10 false credenze da sfatare

10 false credenze da sfatare

Una tra queste tre asserzioni è scorretta, indovina quale.

1. L’Everest è la montagna più alta del pianeta;

2. Il gatto appartiene alla famiglia dei Felidi;

3. La capitale d’Italia è Roma.

Prima di svelarti la risposta giusta è bene fare una piccola introduzione. La maggior parte delle idee che consideri inattaccabili non sono sempre delle verità assolute.

Alcuni ricercatori di Ripley’s Believe it or Not, un franchise che gestisce il museo delle stranezze di Piccadilly Circus a Londra, hanno stilato una classifica di alcune tra le false credenze più diffuse.

Uno dei ricercatori ha detto in un’intervista all’Independent: “Se qualcosa ti viene continuamente presentato come vero, inizi a credere che lo sia. Le false credenze presenti in questa lista sono tutte plausibili: è comprensibile che in molti ci credano anche in base a ciò che viene detto loro fin da piccoli”.

Secondo un sondaggio l’87% degli inglesi adulti crede che le asserzioni di questa lista corrispondano alla realtà, quindi se anche tu hai creduto fino adesso ad anche una sola di queste non vergognarti, è normale.

everest

L’Everest è la montagna più alta della Terra

In parte è così, in parte no. È considerata la montagna più alta solo perché convenzionalmente si prende in considerazione l’altitudine dal livello del mare. Ma se si misurassero le montagne dalla base al picco il primato spetterebbe al vulcano Mauna Kea.

La Grande Muraglia cinese si vede dallo spazio

Per quanto la muraglia sia enorme si tratta di una falsa notizia. Gli astronauti hanno confermato: da lassù si vedono soltanto il bianco delle nuvole e l’azzurro dei mari.

L’essere umano ha cinque sensi

Non è vero, ne abbiamo nove. A volte le nostre attività sensoriali possono anche arrivare a 21. Ne contiamo solitamente cinque perché citiamo solo i primi della lista: da oggi non dimenticare la termopercezione, il dolore, la propriocezione e l’equilibrio.

I biscotti della fortuna sono cinesi

In Cina non sanno neanche cosa siano. Sono un’invenzione americana.

Sushi significa pesce crudo

No, significa “piatto dal sapore aspro”.

I vichinghi avevano il copricapo con le corna

Nessuna fonte attendibile conferma questa credenza.

ADAMO ED EVA

Il frutto proibito di Adamo ed Eva era una mela

Nell’antico testamento non viene mai specificato il tipo di frutto. Il fraintendimento della “mela” nasce da un errore dei copisti medievali: che si sono confusi tra male e mela.

La vitamina C

Credere che la vitamina C aiuti a combattere il raffreddore è infondato. Gli scienziati sono ormai certi che la vitamina C sia un rimedio poco efficace contro i sintomi influenzali.

I camaleonti cambiano colore per mimetizzarsi

In realtà cambiano colore in base al loro umore, alla loro temperatura e l’esposizione al sole.

Mangiare troppi zuccheri rende iperattivi

Non esiste alcun rapporto diretto tra l’iperattività e l’eccesso di zucchero nel sangue.

Immagini via Wikimedia Commons | Mauna Kea | Everest | La Tentazione di Adamo