I 6 consigli per mantenere fresco e attivo il tuo cervello

I 6 consigli per mantenere fresco e attivo il tuo cervello

Esattamente come succede con una macchina, il tuo cervello ha bisogno di un’attenta manutenzione e cura per continuare a lavorare bene con il passare del tempo.

Purtroppo un manuale ufficiale, un libretto di circolazione, che ti dica esattamente cosa fare per preservarlo al meglio non esiste. Ogni tanto i consigli a riguardo sembrano essere contraddittori e vanno presi con le molle, ma dall’enorme letteratura scientifica sul tema abbiamo estrapolato sei punti chiave perfetti per ogni occasione. Vediamoli insieme.

Non perdere la fiducia nelle tue abilità

Quante volte ti è capitato di entrare in una stanza e non ricordarti il motivo che ti ha spinto lì? Tranquillo, è normale, accade a ogni età. Non stai peggiorando. Perdere la fiducia nelle proprie abilità mentali: questo è il vero problema. Quando ti ritrovi in una stanza senza un apparente motivo, non vederla come una sconfitta dell’età, ma come un test per mettere a punto le tue capacità mnemoniche.

Proteggi il tuo udito

Le abilità cognitive peggiorano se isolate dai sensi. Secondo alcuni studi, perdere l’udito aumenterebbe del 24% il rischio di vedere un declino mentale nell’arco di sei anni. Quando ascolti con le cuffie la musica dal tuo lettore mp3, sarebbe sempre meglio tenere il volume basso, anche soltanto 15 secondi al giorno di musica assordante sono abbastanza per danneggiare l’udito.

cuffie

Impara una lingua o suona uno strumento

Fare una di queste due cose aiuterà il tuo cervello a sentirsi più ambizioso, a lavorare su un nuovo progetto, inedito, testandosi e mettendosi alla prova. Si sviluppano contemporaneamente la memoria, l’attenzione, la percezione e ovviamente la conoscenza. La pratica ti permetterà di essere mentalmente svelto. Avere stimoli aiuta a preservare l’energia mentale.

Non esagerare con i “cibi spazzatura”

L’obesità nuoce anche alla salute mentale. Una dieta regolare di dolci e calorie è sicuramente quello che ci vuole. In più, gli acidi grassi dell’omega 3 le vitamine D e B12 sembrano prevenire il declino delle nostre capacità cognitive.

jink

Tratta bene il tuo corpo

Il cervello e i muscoli, checché se ne dica, sono strettamente collegati. Essere in forma fisica è uno dei modi più sicuri di esserlo anche mentalmente. L’attività motoria aiuta il fluire del sangue al cervello e stimola la crescita e la manutenzione delle connessioni neurali.

Vivi la vita come se avessi vent’anni

Sembra assurdo detto così, ma il miglior modo di proteggere il cervello è quello di socializzare, confrontarsi, provare nuove esperienze, conoscere persone diverse. Molti scienziati sono d’accordo che il modo migliore di mantenere la freschezza mentale sia quello di avere uno stile di vita, giovane, attento, con una dieta varia, attività continue e amici a cui trasmettere e da cui trarre benessere e felicità. Questo è l’elisir di lunga vita più efficace che ci sia.

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2