Il bambino che riesce a calcolare qualsiasi data in 30 secondi

Il bambino che riesce a calcolare qualsiasi data in 30 secondi

Senza consultare il calendario, sapresti dire il giorno in cui cadrà il tuo prossimo compleanno? Dovendoci riuscire a tutti i costi, quanto tempo pensi che ci metteresti? Probabilmente, come del resto quasi tutti, perderesti il conto dei giorni dopo due minuti.

Aryan Parab, un bambino indiano di 8 anni, è invece capace di calcolare qualsiasi data (fino al 2068) in appena 30 secondi. Tanto che ormai è diventato famoso come “il bambino calendario“.

La sua materia preferita a scuola è, neanche a dirlo, proprio la matematica. I primi ad accorgersi di questa capacità straordinaria sono stati i suoi genitori, che poi hanno segnalato il talento del figlio agli insegnanti. E ora Aryan è diventato una specie di calcolatore automatico per insegnanti e compagni di scuola.

Per i suoi calcoli, il bambino usa diverse tecniche: “a volte mi ricordo il primo giorno del mese, quindi conto in avanti ogni settimana e considero il fattore degli anni bisestili,” ha spiegato.

Ma ovviamente c’è anche un piccolo trucco, specie per le date molto distanti negli anni: il nostro calendario si ripete ogni 11 anni. Quindi, va da sé che, qualora si voglia conoscere la data del nostro compleanno, nei prossimi anni, basta considerare che questo cadrà lo stesso giorno 11 anni dopo.

Con questo sistema, Aryan è in grado di calcolare un intero calendario nel giro di 25 minuti. Il suo talento, però non si esaurisce solo nel calcolo. Aryan ha anche una grandissima memoria: “Ricorda la data di compleanno di ogni compagno di classe, parente, amico o vicino”, ha raccontato la madre.

Che scherzando ha aggiunto di essere disperata, perché a forza di ricordare date e compleanni ad amici e parenti, Aryan sta facendo crescere a dismisura il costo della bolletta del telefono.

Immagini: Copertina