Tutti i benefici di bere acqua e limone

Tutti i benefici di bere acqua e limone

Come abbiamo già visto, in giro per il mondo esistono degli alimenti poco conosciuti ma dalle ottime proprietà benefiche: il pane viola, le bacche di goji, il topinambur. Anche se non altrettanto esotiche, perdurano delle pratiche molto conosciute, come per esempio bere acqua tiepida e limone. Uno dei metodi migliori per rigenerare e disintossicare il proprio organismo.

Ovviamente, la preparazione di questa bevanda è abbastanza semplice, ma bisogna sempre seguire qualche regola. Innanzitutto, per quanto riguarda l’acqua va bene minerale, ma anche del rubinetto se potabile. Piuttosto, è meglio prestare maggiore attenzione alla qualità dei limoni: devono essere freschi, possibilmente biologici o coltivati nel vostro giardino personale. Quindi, spremere mezzo limone in un bicchiere e riempirlo d’acqua.

La terapia disintossicante e rimineralizzante a base di acqua e limone ha molteplici effetti benefici. Oltre a contribuire all’idratazione dell’organismo e a migliorare l’alito, grazie alla vitamina C contenuta nei limoni, i miglioramenti del nostro organismo diventano mano a mano sempre più evidenti.

Infatti, la vitamina C, insieme agli antiossidanti contenuti in questo agrume, aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, la formazione delle rughe, e quindi a regolare il nostro ph, evitando una situazione di acidosi nell’organismo. Senza dimenticare che questa vitamina è sempre un ottimo strumento per contrastare l’influenza.

Tra l’altro, il succo di limone favorisce la digestione. Grazie alle sue vitamine e ai suoi sali minerali aiuta, infatti, ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente e a stimolare la diuresi. Ma gli effetti non finiscono qui. I limoni aiutano anche all’assorbimento del ferro in eccesso nell’organismo, stimolano la memoria e aiutano a diminuire la pressione sanguigna grazie al loro alto contenuto di potassio. Infine, bisogna ricordare che, essendo saturi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa, i limoni sono un ottimo alimento da inserire nella propria dieta per perdere peso.

Immagine via Flickr