I dieci cibi che aiutano ad affrontare l'inverno

I dieci cibi che aiutano ad affrontare l'inverno

Stanno arrivando i giorni più freddi dell’anno e per molti di noi questo significa rimanere in casa la sera per ripararsi dal freddo con bevande calde e coperte, comodamente appollaiati sul divano.

Fortunatamente esistono alcuni alimenti che i più freddolosi possono mangiare per combattere il freddo continuando a mantenere una dieta sana. Cibi “anti-freddo” che aiutano l’organismo a affrontare lo stress invernale.

Zuppe

Da sempre sono un toccasana nei periodi più freddi dell’anno. Quando arriva il gelo, non c’è niente di meglio di una bella zuppa fumante: sono ottime soprattutto la sera, perché riscaldano e non appesantiscono.

Verdure di stagione

Abituarsi a scegliere solo la verdura di stagione è importante, perché l’apporto vitaminico e di sali minerali che la verdura fresca contiene è fondamentale: quindi spazio a broccoli, zucca, zucchine, ravanelli, carote, cicoria e spinaci.

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Agrumi

Sempre per lo stesso discorso, è opportuno mangiare frutti di stagione. Soprattutto gli agrumi: perché velocizzano il metabolismo e sono grandi apportatori di vitamina C, che aiuta a difendersi dalle malattie stagionali come l’influenza.

Aglio

L’aglio, specialmente se consumato crudo, è ottimo per la salute: ha proprietà antibatteriche straordinarie.

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Legumi

Oltre a scaldare l’organismo per il loro apporto nutrizionale, i legumi aiutano a smaltire le scorie accumulate dal nostro corpo.

Peperoncino

Straordinario alleato contro il freddo e grande apportatore di vitamina C, il peperoncino scalda i sensi e il corpo.

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Zenzero

Lo zenzero aiuta a favorire la circolazione sanguigna. È un’ottima scelta, quindi, sia per il suo potere “riscaldante“, sia perché riesce a donare sapore ad ogni piatto.

Cereali integrali

Fondamentale fonte di fibre, i cereali aiutano l’organismo a scaldarsi senza appesantirlo: sono un alimento leggero e nutriente. Perfetto per l’inverno.

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Cioccolato fondente

Senza esagerare, un cubetto di cioccolato fondente al giorno non può che far bene: il magnesio aiuta a combattere la stanchezza e la caffeina stimola il sistema nervoso.

Tisane

Ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti: sono perfette per scaldarsi durante una piovosa giornata d’inverno e sono anche incredibili per combattere la ritenzione idrica.

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