Alcuni cibi salutari che ci aiutano a vivere meglio

Alcuni cibi salutari che ci aiutano a vivere meglio

Nel nostro continuo viaggio virtuale per il mondo, siamo andati a scovare dei cibi tanto salutari quanto poco conosciuti, ma sempre utilissimi per il nostro benessere e organismo. Per esempio, il topinambur, un tubero che aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, e il pane viola che evita gli innalzamenti della pressione sanguigna e migliora il processo di digestione. Molto spesso, però, molti degli alimenti che ci aiutano a vivere meglio sono già facilmente reperibili tra gli scaffali di un supermercato. Eccone alcuni nel dettaglio e perché dovresti inserirne qualcuno in più nella tua dieta, se manca.

Innanzitutto, partiamo da una bevanda: il tè verde. Facile da preparare, questo infuso è ricco di catechine, dei composti che contribuiscono alla prevenzione dei tumori. Un altro alimento ricco di queste proprietà è il mirtillo, un vero elisir di giovinezza adatto a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento delle cellule. Senza contare che, secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Montreal, questo frutto è da inserire nell’annovero dei cibi consumabili in una dieta dimagrante o dai diabetici, in quanto riduce l’iperglicemia e l’accumulo delle calorie

cibi sani ok

Nonostante al contrario dei mirtilli le noci siano molto caloriche—si stima un apporto di circa 650 k/cal per 100 grammi—assunte in piccole dosi, sono un toccasana per il nostro organismo. Questa tipologia di frutta secca, infatti, oltre a essere ricca di acidi grassi omega 3 che agiscono contro l’invecchiamento, è una fonte naturale di melatonina, sostanza utilissima per dormire bene. Nel caso in cui però le noci non ti piacessero, in alternativa potresti provare delle bevande a base di semi di chia, sempre ricchi di omega 3.

Se passiamo, invece, al reparto verdura, gli spinaci sono i primi a dover essere citati. Oltre ad essere utilissimi, come il tè verde e i mirtilli, per prevenire i tumori, le foglie di spinaci sono sature di luteranizeaxantina, sostanze in grado di proteggere la salute degli occhi. Anche i broccoli vengono in nostro aiuto: sono ricchi di flavinoidi, degli efficaci antinfiammatori naturali.

cibi sani okkPer concludere, parliamo di un altro frutto: il kiwi. Nonostante si pensi che per assumere abbastanza vitamina C bisogna consumare delle arance, rispetto a quest’ultime questa speciale bacca ne contiene addirittura il doppio. Senza contare che racchiude in sé la stessa quantità di potassio di una banana. Insomma, tre frutti in uno.cibi sani

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3