
I cibi che nascondono zuccheri aggiunti
Dopo aver passato in rassegna le bevande che contengono acidi e che possono far male ai tuoi denti, è il momento di scoprire quali cibi contengono inaspettatamente zuccheri.
In questa lista non parleremo quindi di cioccolato, bevande gassate o dolci, ma dei cibi che generalmente non associ allo zucchero.
Parliamo di zuccheri aggiunti, quelli cioè non contenuti naturalmente, come nel caso della frutta o del latte, ma che vengono aggiunti durante il trattamento e la preparazione dell’alimento.
In un articolo dell’Independent viene stilata una lista di questi cibi “subdoli”, vediamola insieme.
Condimento per l’insalata
La salsa vinaigrette può contenere fino a 7 grammi di zucchero in una sola porzione. Controlla attentamente anche l’olio che viene pubblicizzato come “a basso contenuto di grassi”: in realtà potrebbe essere pieno di zucchero per compensarne il sapore. Se sull’etichetta leggi destrosio, miele, glucosio o maltosio presta attenzione, sono variazioni essenziali di zucchero.
Sugo
Anche se non lo diresti mai per il suo sapore salato, molti sughi contengono tra i 6 e i 12 grammi di zucchero per porzione. Praticamente come una fetta di torta.
Pane
Il pane che trovi al supermercato, bianco o integrale, potrebbe contenere lo zucchero per addolcire un sapore amaro. Ogni fetta equivarrebbe a mezzo cucchiaino.
Cocktail
La quantità di zucchero viene spesso trascurata, ma in un cocktail potrebbero esserci quasi 20 grammi di zucchero.
Yogurt
Se quello normale contiene una dose naturale e tollerabile di zucchero, quello fruttato è ricco di zuccheri aggiunti per addolcire il sapore. Anche i cereali “sani” da immergere potrebbero rivelarsi ingannevoli. Il consiglio del nutrizionista dell’Independent è fare colazione con uno yogurt greco non zuccherato e aggiungere per dargli più sapore dei muesli senza zucchero.
Immagine via Flickr | Copertina | Insalata | Sugo | Pane | Cocktail | Yogurt