Cinque semplici rimedi per tenere lontane le zanzare

Cinque semplici rimedi per tenere lontane le zanzare

Finalmente è arrivata l’estate e con essa il sole, le belle giornate calde e la possibilità di passare il fine settimana al mare. Uno dei pochi lati negativi di questa stagione sono le zanzare: un vero tormento che non ti lascia dormire tranquillo di notte e che ti spinge a fare di tutto per evitarle.

I rimedi per tenere lontane le zanzare sono spesso piuttosto scomodi e fastidiosi, come ad esempio le creme e i deodoranti per ambienti dall’odore troppo intenso. Ma fortunatamente esistono anche facili accortezze, molte delle quali totalmente naturali, che chiunque può adottare per allontanare questi insetti. Eccone alcune.

Menta e basilico

Ci sono odori che gli insetti proprio non sopportano, e fra questi ci sono in particolare quelli di alcune piante. Per tenere lontane punture e fastidiosi pruriti, quindi, ti basterà utilizzare un po’ di menta e basilico. Fai bollire un mazzetto di queste due piante per 20 minuti, poi filtra il composto e mettilo in frigo. Quando si sarà raffreddato spalmalo su gambe e braccia: per te non sarà affatto fastidioso come alcune creme, ma per le zanzare sarà insopportabile.

Limone e aceto

Anche l’odore di limone e aceto è piuttosto repellente per le zanzare: non è necessario spalmarseli addosso, perché sarebbe poco indicato per la pelle, ma puoi limitarti a mettere un piattino da tè con qualche fetta di limone immersa nell’aceto vicino alle finestre.

zanzare-1

Aglio

Lo stesso sistema utilizzato per limone e aceto vale anche per l’aglio: lasciane qualche spicchio in giro per le stanze che vuoi “disinfestare” e non vedrai volare nemmeno una zanzara.

zanzare-2
Rame

Più che per mantenere lontane le zanzare, il rame serve a impedir loro di proliferare: mettendone un po’ nei sottovasi e nei luoghi in cui l’acqua tende a ristagnare, infatti, si impedisce alle uova di zanzara di schiudersi. Dopo un po’ di tempo il rame immerso in acqua tende a ossidarsi, quindi è necessario cambiarlo regolarmente.

zanzare-3

Bat-box

Sicuramente questo rimedio ti sembrerà il più disgustoso, ma è anche quello più efficace. Le bat-box sono piccole cassette in cui ospitare pipistrelli: ti basterà appenderne una fuori da casa, e ogni notte questi mammiferi alati mangeranno una quantità spropositata di zanzare, tenendole lontane.

zanzare-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4