Cinque sogni ricorrenti che tutti prima o poi facciamo

Cinque sogni ricorrenti che tutti prima o poi facciamo

Molto prima che Sigmund Freud scrivesse il libro “L’interpretazione dei sogni“, in molti avevano cercato di codificare le situazioni e i problemi ricorrenti davanti a cui ci troviamo mentre sogniamo. Ci sono infatti incubi, o particolari dettagli, estremamente simili fra loro che si presentano a moltissime persone.

Cadere nel vuoto, non riuscire a muoversi, trovarsi in determinati luoghi da cui non è possibile uscire: anche a te sarà capitato di sognare una di queste situazioni e non riuscire a capire cosa possano significare. Per questo abbiamo deciso di selezionare cinque sogni ricorrenti e di fornirne una interpretazione.

Essere inseguiti da qualcosa o da qualcuno

Secondo gli esperti, questo è in assoluto il sogno più ricorrente fra quelli che i pazienti segnalano come ripetitivi. L’interpretazione è piuttosto semplice: sentirsi braccati da qualcosa o qualcuno indica che il subconscio individua uno o più problemi che non è in grado di risolvere e che provocano ansia e confusione.

sogni-1

Arrivati impreparati a un esame

Che sia l’esame di stato, un esame universitario, o un semplice colloquio di lavoro, a tutti capita di sognare di arrivare impreparati a una prova importante. Magari una che abbiamo già sostenuto in passato. Questo sogno indica la paura di non essere all’altezza dei problemi che ci affliggono nel presente.

Cadere dall’alto

Molte e diverse le manifestazioni di questo sogno: trovarsi su un grattacielo, o un aereo, o il dirupo di una montagna e cadere nel vuoto. Un’altra situazione comune è quella di svegliarsi con la sensazione di scivolare nel vuoto e sorprendersi di essere ancora sdraiati nel letto, al sicuro. Questo sogno indica preoccupazione: un eccessivo coinvolgimento in un problema cui non riusciamo a non pensare.

sogni-3

Volare

Questo sogno è meno ricorrente dei precedenti, ma sicuramente molto diffuso. Se ti capita, durante un sogno, di avere il potere di volare, questo può significare che nella vita reale ti sei liberato finalmente di un fardello o di un problema che ti ossessionava. È sinonimo di libertà.

Essere da soli in una casa vuota

Per quanto possa sembrare in apparenza un sogno che può suggerire solitudine e mancanza di contatto esterno, questa situazione indica in realtà che si sta semplicemente vivendo una novità: capita ad esempio quando si cambia lavoro, o casa.

sogni-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4