Cinque nuovi sport da praticare questa estate

Cinque nuovi sport da praticare questa estate

L’avvicinarsi dell’estate e delle belle giornate rende finalmente possibile fare sport all’aria aperta. La stagione estiva, poi, consente di poter svolgere una serie di discipline che non sono praticabili durante il resto dell’anno: ed è sicuramente il periodo migliore per cercare di sperimentarne di nuove.

[advertise id=”hello-amazon”]

Per questo motivo, abbiamo pensato di indicarti cinque nuovi sport da praticare quest’estate: specialità con cui divertirti in spiaggia o nei parchi, e che puoi praticare da solo o in gruppo. Ce ne sono di tutti i tipi, vediamone cinque.

Skiroll

Chi ha detto che per sciare serve necessariamente la neve? Se sei un amante della montagna e dello sci, puoi praticare questo sport anche senza raggiungere le vette più lontane: basta optare per lo skiroll. Questa disciplina, infatti, è simile allo sci, ma si pratica con degli speciali pattini lunghi 50 centimetri. E soprattutto si può fare skiroll su diverse tipologie di superfici: dai manti erbosi alle strade asfaltate. Alcuni Comuni hanno riservato aree apposite per l’utilizzo dello skiroll, mentre altri le stanno predi­sponendo. L’attrezzatura si può acquistare online su siti specializzati, e i prezzi dei pattini variano dai 150 ai 300 euro, in base alla qualità.

estate-1

Skimboard

Questa disciplina è l’ideale per chi desidera provare i rudimenti del surf: perché si pratica sulla battigia. In pratica, con una tavola più corta rispetto a quelle da surf, e soprattutto piatta, si corre verso il mare per poi sfruttare la parte bagnata della battigia per surfare le onde basse che lambiscono la riva. Le tavole da skimboard hanno un costo molto più contenuto rispetto a quelle da surf: cercando online su siti specializzati, se ne trovano anche da 39 euro.

estate-2

Stand Up Paddle

In alternativa, c’è lo Stand Up Paddle: uno sport che unisce il surf al canottaggio. In pratica consiste nel mantenersi a galla su una grande tavola piatta, pagaiando e portandosi avanti con un remo. In questo modo puoi allenare l’equilibrio e sollecitare in modo notevole tutta la parte alta del busto, mentre ti godi la vista del mare. Il costo del kit completo per svolgere questa disciplina è piuttosto alto: cercando le migliori offerte online, si parte da un minimo di 300 euro in su.

estate-3

Tag Rugby

Per gli amanti dello sport di squadra, ma non troppo violenti, questo è l’ideale: utilizza le regole base del rugby, ma eliminando ogni contatto. Ogni giocatore ha legati in vita due nastri di stoffa, attaccati a cinture di velcro: quando avanza per tentare di fare meta, i giocatori avversari tentano di afferrare questi nastri e di staccarli dalla cintura del portatore di palla. Se ci riescono, il giocatore non può più avanzare, e deve immediatamente passare il pallone a un compagno. Dopo sei tentativi di avanzamento andati a vuoto, la palla passa alla squadra avversaria. È uno sport estremamente economico: le cinture si possono acquistare in qualsiasi negozio, oppure online, per pochi euro.

estate-4

Ultimate frisbee

Questo sport di squadra si pratica utilizzando un frisbee, e cercando di segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. Il campo è un rettangolo di 100 metri per 37, con due aree di meta profonde 18 metri, senza pali né porte, quindi facilmente realizzabile anche se non si dispone di un campo dedicato. Le squadra sono composte da sette giocatori, che tentano di fare punto o di intercettare i tiri degli avversari. I giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco. Esiste anche una federazione ufficiale, che si occupa di organizzare i principali tornei, e di gestire le accademie.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4