Il cioccolato così sano che potrebbe essere usato 'come medicina'

Il cioccolato così sano che potrebbe essere usato 'come medicina'

Purtroppo quando si parla di cibo siamo consci di una triste realtà: gli alimenti preferiti dai golosi sono spesso quelli che se consumati in abbondanza fanno ingrassare e sono dannosi per l’organismo.

Fortunatamente, però, ogni tanto arrivano anche buone notizie per le persone golose: negli ultimi giorni, infatti, alcuni ricercatori hanno dichiarato di aver creato una barretta di cioccolato così salutare da essere praticamente utilizzabile come una vera e propria medicina.

L’invenzione è stata messa a punto dai tecnici della Kuka Xoco, un’azienda di Boston che produce cioccolato. La particolarità di questo cioccolato è che ha solo il 35 percento di grassi.

Il cacao, l’ingrediente principale del cioccolato, contiene degli antiossidanti che fanno benissimo alla salute: proteggono il sistema nervoso, riducono il rischio di ictus e regolano la pressione sanguigna. Il problema del cioccolato è che a causa dell’elevata amarezza del cacao, per realizzarlo è necessaria una grossa aggiunta di zucchero e grassi.

La Kuka Xoco ha scoperto un nuovo agente che neutralizza il gusto amaro: l’estratto di una pianta della regione andina della Bolivia e del Perù. Usandone una quantità minima è possibile rendere gradevole il sapore del cacao anche senza l’aggiunta di zucchero.

Parlando al Chocolate World Forum di Londra la scorsa settimana, Gregory Aharonian, presidente di Kuka Xoco, ha dichiarato: “Questa scoperta elimina la necessità di dolcificanti e gran parte dei grassi utilizzati per produrre il cioccolato. Apportando soltanto i benefici medici del cacao.” Aharonian ha anche rivelato che l’intento dell’azienda è quello di continuare la sperimentazione per riuscire, in un futuro a breve termine, ad arrivare a produrre barrette con solo il 10 percento di grassi.

Visto che la quantità di zucchero assunta giornalmente nel mondo occidentale sta diventando un vero e proprio problema e che disturbi come obesità e diabete sono in forte crescita, questo nuovo tipo di cioccolato potrebbe rappresentare una golosa svolta salutista.

Immagini: Cioccolato