Le colazioni nel mondo: preferisci la giapponese o la tunisina?

Le colazioni nel mondo: preferisci la giapponese o la tunisina?

Cornetto caldo, biscotti, cappuccino e caffè. Se sei un amante della sweet breakfast all’italiana, scordati di fare una colazione come la nostra se dovrai dirigerti all’estero. Dovrai abituarti ad altre gradevoli sapori mattutini che ti daranno tanta energia.
Ma quindi, come si fa colazione nel mondo?

Giappone

Gli orientali praticano la fede del riso. Anche a colazione non si fanno mancare la ciotola del loro cereale preferito con verdure, uova di pesce e zuppa di miso. Dovresti pensare, dunque, che quello che noi in Italia mangiamo per cena quando degustiamo il sushi, i giapponesi amano gustarlo anche appena svegli.

colazione giapponese

Spagna

I nostri cugini spagnoli si avvicinano alla nostra colazione ma solo per il sapore dolce. Diffuso in tutta la penisola iberica è la tradizione dei churros con cioccolata calda per il periodo invernale. Sulle tavole mattutine degli spagnoli del sud, non in inverno, è possibile trovare anche il pan tumaca, ossia la classica bruschetta al pomodoro.

churros con cioccolata

Francia

Da sempre amanti del burro, i francesi a colazione non si fanno mancare i croissant, pane con burro e marmellata e succo d’arancia o altri succhi. Anche loro, sono nostri cugini d’oltralpe per il sapore dolce.

colazione francese

Inghilterra

A preferire il salato sono anche gli inglesi che imbandiscono le loro tavole mattutine con bacon, uova strapazzate, fagioli ma anche con pomodoro e funghi.

colazione inglese

Stati Uniti

Gli americani degli USA hanno una colazione simile a quella anglosassone, quando preferiscono il salato, ma si sa gli americani hanno sempre l’alternativa pronta in tasca: quando hanno voglia di edulcorare il palato, mangiano pancakes con sciroppo d’acero e muffin.

Pancakes

Norvegia

Come in tutti i paesi scandinavi, la colazione è un pasto completo ed è molto ricca. Si mangia pane integrale con formaggi, salumi, marmellata o miele. Si beve latte o anche tè o caffè. Molti amano arricchire il pasto con uova cotte, altri preferiscono solo latte con fiocchi d’avena o cereali.

Tunisia

I tunisini mangiano la bsissa, pasto costituito da orzo e una serie di legumi e non solo (fave, ceci, lenticchie e anche pinoli, mandorle, pistacchi) . Tutto viene ridotto in polvere e miscelato con acqua e olio di nocciole. Se ci si reca in centro città per fare colazione, è possibile trovare anche i croissant.

Azerbaijan

La colazione è a base di pane, miele, ricotta e uova cotte. Da bere si gradisce del tè.