Come rendere il lunedì il tuo giorno preferito della settimana

Come rendere il lunedì il tuo giorno preferito della settimana

Purtroppo lo sappiamo tutti: il lunedì non è mai un giorno facile. Dopo il relax e le gite fuori porta del fine settimana, svegliarsi il lunedì mattina significa tornare alla quotidianità del lavoro, dello studio e delle responsabilità. Da questo punto di vista è il giorno più duro e stressante, perché la prospettiva del riposo è lontana e tutte le incombenze della settimana ci si presentano davanti.

In realtà, però, con la giusta attitudine e il giusto spirito è possibile affrontare l’inizio di una nuova settimana con più entusiasmo. Per rendere il lunedì uno dei tuoi giorni preferiti, infatti, ti basterà seguire questi semplici consigli, e con un po’ di applicazione potrai iniziare una nuova settimana con un’energia diversa.

Svegliati presto

Visto che il sabato e la domenica mattina hai avuto l’opportunità di dormire di più, anche se sei una di quelle persone che amano rimandare la sveglia il più possibile è consigliabile svegliarsi presto al lunedì: visto che è il giorno in cui ti reinserisci negli impegni è bene passare un po’ di tempo a pianificare la settimana, in modo da avere tutto sotto controllo e poter iniziare questa giornata con la mente lucida.

Fai le cose con calma

Non ha alcun senso passare dalla calma e dal riposo del fine settimana alla vita frenetica del lunedì senza un po’ di decompressione: dopo esserti svegliato presto, aver fatto una buona colazione e aver pianificato i tuoi impegni arriva al lavoro o in università con calma, prendendoti il tuo tempo, e cerca di selezionare i tuoi impegni in modo da avere una mattinata leggermente più leggera rispetto agli altri giorni, così da rimetterti in moto gradualmente.

Un nuovo inizio

Quello che differenzia il lunedì da ogni altro giorno della settimana, e che per molti è il suo lato più negativo, è quello di rappresentarne l’inizio. Riuscendo a ribaltare il pensiero negativo legato al fatto che hai tutta la settimana davanti, e iniziando a vedere il lunedì come il giorno in cui hai la possibilità di lasciarti alle spalle tutto lo stress della settimana passata e di iniziarne una nuova più proficua e soddisfacente, vedrai che tutto ti sembrerà meno faticoso e vivrai i tuoi impegni con più entusiasmo.

Vestiti bene

Non è mai semplice vincere la stanchezza per una nuova settimana che inizia e riuscire ad essere al meglio di se stessi il lunedì mattina, quando si vorrebbe essere ancora sotto le coperte e non in ufficio. Proprio per questo motivo, invece, il lunedì è il giorno ideale per porre particolare attenzione al nostro aspetto: vestiti al meglio, e prenditi cura di te. In questo modo inizierai la settimana con più energie e sicurezza.

Happy Hour del lunedì

Per mitigare la lontananza dal venerdì sera, in cui solitamente si esce con gli amici o le amiche per un aperitivo e per passare una bella serata, potresti organizzare qualcosa di più leggero e meno impegnativo ogni lunedì: una ricorrenza settimanale con gli amici, appena uscito dall’ufficio, oppure, se sei uno sportivo, una partita di calcetto o di tennis. Qualcosa, insomma, che possa non farti vedere l’ora che arrivi il lunedì sera.

Immagini: Copertina