Consigli per una colazione sana

Consigli per una colazione sana

Con le dovute differenze, la passione per il cibo accomuna ogni paese. Tra i vari pasti della giornata, però, ne esiste uno universalmente riconosciuto per la sua importanza: la colazione. Per iniziare correttamente la giornata e pieni di energie, questo pasto dovrebbe includere il giusto apporto di proteine, grassi sani, carboidrati e fibre.

A causa del poco tempo a disposizione, però, molte volte non facciamo caso al corretto equilibrio tra questi nutrienti. Secondo alcune ricerche, infatti, molti dei cibi che crediamo perfetti da tenere in dispensa e in frigo non sarebbero sufficienti o del tutto adatti per il nostro organismo.

Per esempio, uno di questi è lo yogurt. Pensato spesso come un prodotto sano e naturale, in certi casi, può contenere una quantità eccessiva di zuccheri. Per non sbagliare, sarebbe bene sceglierne una variante bianca e aggiungere della frutta fresca. Lo stesso vale per i succhi di frutta. Sono molto buoni, ma spesso ricchi di glucosio. Sostituirli, però, è semplice: basta preparare un buon frullato con della frutta fresca e di stagione.

Al contrario di yogurt e succhi di frutta, se eccessivamente lavorati, i cereali possono invece perdere nutrienti utili come ferro e vitamina b. In questo caso, si possono tranquillamente sostituire con dei fiocchi di cereali biologici, ricchi dei nutrienti originari. Per quanto riguarda merendine e barrette energetiche sature di conservanti, l’ideale, invece, sarebbe sostituirle con un bel dolce preparato in casa.

Infine, secondo un recente studio dell’Università di Uppsala, in Svezia, anche il latte, considerato da sempre ricco di calcio e una panacea per le ossa, potrebbe rientrare nella lista degli alimenti da non assumere giornalmente a colazione. I ricercatori svedesi hanno scoperto, infatti, che l’assunzione di questo alimento in realtà non riduce le probabilità di avere una frattura, ma che anzi nelle donne potrebbe aumentarne il rischio. Quindi, nel dubbio, si potrebbe alternare il latte a ottime bevande vegetali.

Immagine via Flickr