9 consigli per migliorare la tua mattina

9 consigli per migliorare la tua mattina

Lo sanno tutti che la mattina è fondamentale: il momento in cui sarebbe più salutare fare esercizio fisico, mangiare bene e preparare la giornata. Ma in realtà siamo tutti così occupati che difficilmente riusciamo a prenderci il tempo materiale per fare tutte queste cose.

Il punto, però, è che seguire un metodo per organizzare bene il risveglio e le attività da svolgere appena alzati aiuta a fare in modo che la giornata migliori.

O almeno questo è quanto sostiene il life coach Marc Chernoff, che insieme alla moglie Angel gestisce un blog di life coaching che Forbes ha definito “uno dei più popolari d’America”.

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Marc ogni mattina inizia la giornata seguendo un preciso rituale, che ha messo a punto dopo anni in cui, a causa degli impegni e della fretta, non aveva il tempo di concedersi nemmeno di fare colazione.

Quella che segue è una lista di nove cose che Chernoff fa ogni mattina prima di uscire di casa.

Alzati presto

Se il tuo problema è rappresentato dal fatto che la mattina hai semplicemente troppi impegni per fare le cose con calma, la soluzione è solo una: alzati presto.

Marc consiglia di anticipare la sveglia di dieci minuti ogni mattina per 6-9 settimane; in poco tempo sarai in grado di vedere un cambiamento netto. Renderà le tue mattine meno stressanti, e sarai più lucido e organizzato.

Ovviamente, però, questo implica anche dover andare a letto prima la sera.

Medita sulla bontà

Iniziare la giornata con pensieri positivi è il modo migliore per affrontare le difficoltà e rendersi conto di quanto vivere sia un privilegio. “Ricordatevi che non è la felicità che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende felici” dice Marc.

Fai stretching

Fare stretching la mattina rende più flessibili i muscoli e aiuta la coordinazione; rende più fluido il sangue e dà maggior energia e vitalità.

Su YouTube ci sono svariati tutorial che ti aiuteranno a capire quali sono gli esercizi migliori. Prenditi due minuti ogni mattina per seguirli, e presto ne vedrai i risultati.

Bevi un abbondante bicchiere d’acqua prima di consumare altro

Al mattino il nostro corpo è disidratato, perché abbiamo passato svariate ore senza assumere liquidi. Quindi invece di prendere una tazza di tè o caffè, la prima cosa che devi fare è bere molta acqua.

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Non complicare le cose

Quando Marc decise di cominciare a svegliarsi prima la mattina per poter fare tutte le cose per cui non aveva tempo, il primo errore fu quello di viverle come se fossero degli impegni.

E questo rendeva le sue mattine tanto caotiche quanto le sue giornate. Rendendolo ancora più stressato.

Quindi consiglia di fare poche cose la mattina, e di viverle con semplicità. Di ricercare una routine, ma di essere anche flessibili.

Fai cose che ti piacciono

Questo punto è conseguente al precedente: non fare una lista di cose che devi fare, ma che vuoi fare. Di qualsiasi cosa si tratti.

Vivi la mattina come la possibilità di fare le cose che ti piacciono.

Nutri la tua mente

Leggi, ascolta musica, scrivi: prenditi del tempo per svolgere delle attività che ti stimolino, così da vivere gli impegni con più entusiasmo. Il segreto, dice Marc, è quello di trovare un rituale che ti permetta di cominciare la giornata con delle idee: perché i pensieri guidano la realtà.

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Sii presente, respira, e goditi lo spazio fra le tue attività

Alzarsi presto la mattina non significa solo avere più tempo per le proprie attività, ma godersi con calma anche le pause che ci sono fra esse.

Quindi rilassati: goditi quello che stai facendo, ma soprattutto goditi la sensazione di poterlo fare con calma e tempo a disposizione.

Focalizzati sulle cose importanti

“In quanto esseri umani,” scrive Marc, “siamo tutti orientati verso degli obiettivi. Il segreto per vivere la giornata con serenità, però, è quello di focalizzarsi unicamente su quelli che sono gli obiettivi realmente importanti per noi.”

“Alcuni studi sostengono che limitarsi a lavorare più ore non aiuta a migliorare i propri risultati. La produttività aumenta quando si seguono dei piani accurati  e ci si concentra sulle priorità.”

Quindi se vuoi essere meno stressato, e più soddisfatto delle cose che fai, pensa a quello che hai in mente di fare durante la giornata e chiediti “ho realmente bisogno di fare tutto?”

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