Correre può essere un valido rimedio contro la tristezza

Correre può essere un valido rimedio contro la tristezza

Ti è mai capitato di vivere uno di quei periodi orribili in cui tutto ti sembra andare storto? Ti alzi la mattina e guardandoti allo specchio ti rendi conto che negli ultimi mesi ti sei lasciato troppo andare, che ti sei appesantito, che anche solo ad uscire di casa ti senti a disagio.

Ma non è solo una questione di aspetto fisico: capita a tutti di vivere momenti in cui prevale lo sconforto, in cui al lavoro non va per il meglio o in cui tutto ti sembra noioso e insoddisfacente.

È vero che quando si vivono certi periodi l’unica cosa che si è tentati di fare è chiudersi in casa e abbandonarsi all’inedia, ma a volte l’unica soluzione è quella di prendere in mano le redini della propria depressione e cercare qualcosa che sia in grado di ridarci slancio.

Non è necessario, però, doversi dedicare a grandi imprese: anche praticare un po’ di sana attività fisica all’aperto può essere un semplice ma bellissimo modo per distendere i nervi e ritrovare un po’ di serenità. E la corsa è esattamente il tipo di attività migliore per combattere lo stress.

Ok, detto così potrà sembrarti troppo semplicistico e riduttivo: ma il running è uno sport in grado di metterti alla prova e stimolarti come pochi altri. Innanzitutto non esiste rimedio migliore per perdere peso e tonificare i muscoli: e tenerti in forma è il primo passo per aumentare la tua autostima.

Ti farà sentire molto meglio fisicamente: migliora la pressione arteriosa, aumenta l’ossigenazione dei muscoli e del cervello, e libera endorfine che contribuiranno naturalmente a migliorare il tuo umore.

Ma non solo: correre è innanzitutto un’attività che ti mette in diretto contatto con te stesso. Ti fa conoscere i tuoi ritmi, la tua forza, e i tuoi limiti. Scoprirai che se gli dedichi un po’ di tempo presto non ne potrai fare più a meno, perché la competizione è solo con te stesso (almeno finché rimani un amatore) e comincerai a voler spingerti sempre più in là: vedere quanto resisti, che distanze sei in grado di percorrere, che tempi sei in grado di battere.

Quindi, la prossima volta che ti senti triste, arrabbiato, o magari solo stressato invece di metterti sul divano a fissare uno schermo per ore esci fuori e fatti una bella corsa.

Immagini: Copertina