Cosa si prova quando si soffre di depressione

Cosa si prova quando si soffre di depressione

La depressione è ancora oggi uno dei disturbi più incompresi del mondo. Spesso chi ne soffre fa molta fatica a spiegare alla famiglia e ai propri amici che stato d’animo comporti la depressione.

Una delle preoccupazione che acuisce l’ansia provata da chi soffre di depressione è avere l’impressione di causare dolore anche agli altri.

Riuscire a spiegare cosa significhi la depressione e che tipo di stati d’animo susciti in chi ne soffre, è molto importante: per questo abbiamo pensato di realizzare una serie di esempi di cosa si prova quando si è depressi.

Non importa quante volte una persona depressa dice di “star bene”, non si può essere mai sicuri che dica la verità

Le persone che soffrono di depressione sono talmente abituate a sentirsi chiedere dai parenti o dagli amici come stanno, da dover imparare, spesso, a mentire. Per non far preoccupare le persone a cui tengono, cercano di mascherare il loro vero stato d’animo.

Non si ha voglia di uscire di casa nemmeno quando se ne ha bisogno

Chi soffre di depressione tende a volersi isolare: spesso la tristezza è talmente pesante che chi ne soffre si costringe a lunghi periodi di solitudine. Ci si rinchiude in casa e si evitano praticamente tutte le occasioni per uscire: anche andare a fare la spesa perché si ha il frigo vuoto, ad esempio, diventa un problema.

Si ha molto più bisogno di affetto

Nonostante questa tendenza ad isolarsi, però, chi soffre di depressione ha molto più bisogno di affetto e vicinanza.

In alcuni periodi si diventa veramente intrattabili

La tristezza, però, non è l’unica emozione negativa vissuta dalle persone depresse: spesso infatti questo sentimento viene accompagnato da un forte senso di rabbia. Svegliarsi ogni mattina e constatare che il proprio umore è a terra e che le cose non migliorano fa sì che sia difficile riuscire ad avere a che fare con gli altri con il giusto atteggiamento: le incomprensioni, anche quelle più insignificanti, vengono vissute con molta più intensità.

È veramente difficile pensare al futuro

La depressione ti spinge a vivere con molta intensità tutto quello che ti capita: i sentimenti negativi che stai vivendo fanno sì che tu non riesca a pensare ad altro. Per una persona che soffre di depressione, insomma, è veramente difficile riuscire a pensare che il futuro potrà essere migliore, ad avere sogni ed aspettative.

Immagine di Copertina