Come fare sport all’aria aperta con il proprio cane

Come fare sport all’aria aperta con il proprio cane

Gli amanti dello sport e degli animali saranno felici di sapere che da qualche tempo stiamo assistendo allo sviluppo di una disciplina che coniuga l’attività fisica e la possibilità di passare un po’ di tempo con il proprio cane: il Dog Fitness. Si tratta di una moda che arriva dagli Stati Uniti, dove gli amanti dei cani spesso praticano sport con loro per sfruttare al meglio il tempo libero a disposizione, che nella società moderna è sempre meno.

[advertise id=”hello-amazon”]

Ma oltre a ottimizzare il tempo, il Dog Fitness è anche un ottimo modo per stabilire un legame più stretto e diretto con il proprio cane: questi animali, infatti, hanno un grande bisogno di movimento, e poter condividere l’energia e il moto con i membri del proprio “branco” è un modo per intessere dinamiche sociali.

Questo aspetto spesso viene tralasciato dai padroni, che quando portano il cane a fare la consueta passeggiata giornaliera si limitano a liberare per qualche minuto l’animale, non partecipando al suo entusiasmo. Correre con loro, invece, li aiuta a sentirsi più vicini a noi.

Questa disciplina sta diventando così popolare, che ormai esistono dei veri e propri istruttori di Dog Fitness: d’altra parte, non si tratta semplicemente di correre insieme ai nostri animali. Una seduta di un’ora, infatti, coniuga camminata, corsa, ed esercizi a corpo libero.

Durante la prima parte della sessione, cane e padrone devono imparare a modulare la camminata, in modo da equilibrarla fra loro, per poi sfogare l’energia in una corsa liberatoria. In questo modo l’animale imparerà a conoscere i ritmi e le possibilità fisiche del proprio padrone. Dopodiché, si procederà a una serie classica di esercizi a corpo libero, mentre il nostro animale assiste e impara ad allenare la propria obbedienza e pazienza nel mantenere le posizioni di riposo.

Per svolgere questo sport è necessario uno speciale collare da legare in vita, in modo da avere le braccia completamente libere, ed è importante cominciare a praticarlo solo dopo che si è stabilito un legame solido con il proprio cane.

Immagini: Copertina