Cosa succede quando non prendi sonno per 48 ore consecutive

Cosa succede quando non prendi sonno per 48 ore consecutive

Se ci segui da un po’ avrai notato quanto il sonno sia un argomento che ci piace trattare: ci siamo già chiesti, in altri articoli, quale sia l’ora ideale per andare a dormire e quello che succede al nostro corpo quando prendiamo sonno. 

Capiamo quanto sia importante dormire soltanto quando non lo facciamo per tanto tempo. Nel 1958 un famoso dj, Peter Tripp, decise di raccogliere fondi per un ambizioso progetto: riuscire a portare avanti una trasmissione radiofonica lunga otto giorni. Otto giorni senza alcuna pausa, senza sonno.

Durante i primi due giorni Tripp ha intrattenuto il pubblico con una conduzione impeccabile: era di buon umore, scherzava e si divertiva. Il terzo giorno di mancanza di sonno, però, il suo umore è totalmente cambiato: diventando scontroso e aggressivo.

Col passare del tempo, poi, Tripp ha iniziato ad avere allucinazioni, e dopo 120 ore senza dormire ha abbandonato l’edificio in preda a un attacco di panico perché convinto che la sede della radio avesse preso fuoco.

È rimasto in uno stato di profonda confusione per diverse ore, non riuscendo nemmeno a ricordare l’alfabeto davanti ai medici, e solo dopo 13 ore consecutive di sonno è riuscito a tornare in possesso di tutte le sue normali funzioni cognitive. E questo è capitato perché il corpo e il cervello si deteriorano progressivamente se si rimane svegli per troppo tempo.

Dopo una mancanza di sonno di 24 ore, secondo uno studio, un essere umano esperisce un torpore simile a quando ha un tasso alcolemico dello 0,10 percento. Dopo 36 ore si ha una compromissione della memoria, come ha dimostrato una ricerca pubblicata su Neuropsychiatric Disease and Treatment.

Dopo solo 48 ore di privazione del sonno, invece, si comincia ad avere un progressivo deperimento di tutte le funzioni cognitive del cervello: umore, capacità di movimento, lucidità, ecc ecc. In generale, però, anche solo dormire per un numero insufficiente di ore per notte può causare gravi problemi: come obesità, malattie cardiocircolatorie, e disturbi mentali. Quindi è sempre importante fare almeno 8 ore di sonno per notte.

Immagini: Copertina