L'esercizio in palestra da solo non basta a perdere peso

L'esercizio in palestra da solo non basta a perdere peso

Quando ci iscriviamo in palestra lo facciamo generalmente per un motivo: perdere i chili di troppo. Ma questa recente scoperta pubblicata su Current Biology è pronta a sfatare il mito. L’esercizio preso da solo non sarebbe in grado di farci perdere peso.

“L’esercizio è estremamente importante per la salute”, ha detto Herman Pontzer della City University di New York che ha condotto lo studio: “Non vogliamo sminuirne l’importanza, ma affermare, d’altro canto, la necessità di una dieta per raggiungere questo obiettivo”.

Le persone che praticano esercizio per perdere peso spesso vedono una diminuzione di peso, quando effettivamente avviene, soltanto mesi dopo. Questo perché il nostro corpo si adatta a una sempre più alta spesa energetica. I risultati che si trovano all’interno dell’articolo sono “scioccanti”: le persone con una vita molto attiva avrebbero una spesa energetica simile a quella dei sedentari.

Lo studio ha analizzato il metabolismo della popolazione degli Hadza, nel nord della Tanzania, cacciatori con una vita decisamente attiva. Ogni giorno percorrono lunghe distanze a piedi e sono continuamente al lavoro. Eppure le calorie che bruciano sono le stesse bruciate dalla maggior parte della popolazione sedentaria degli Stati Uniti e dell’Europa, con una vita più comoda e moderna.

La spesa energetica infatti è la stessa. Per questo è inutile pensare che l’esercizio fisico in sé faccia scendere di peso, poiché il nostro corpo si adatta e si riprogramma ogni volta, consumando meno calorie di quanto pensiamo. L’esercizio diventa indispensabile per tonificare e rassodare, ma la dieta è il necessario passo successivo per far scendere l’ago della bilancia.

Immagine tratta da Flickr