Le opere d'arte col caffè di Giulia Bernardelli

Le opere d'arte col caffè di Giulia Bernardelli

Se la maggior parte delle persone è abituata ad apprezzare il caffè soprattutto per il suo gusto, o come scusa per incontrare gli amici e fare due chiacchiere, per altre questa bevanda può rappresentare molto di più.

Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, ad esempio, ha trasformato il caffè in un mezzo d’espressione.

Giulia è laureata in arte, e lavora in un museo di Mantova dove insegna ai bambini come sfruttare la propria creatività. Ma negli ultimi mesi è diventata molto famosa sui social network dopo che le immagini dei dipinti che realizza con il caffè hanno fatto il giro del mondo.

1

E sono appunto l’immensa creatività e il talento di Giulia che hanno dato via a tutto: l’idea di sfruttare il caffè le è venuta dall’esigenza di voler comunicare quello che le passa per la testa in quei momenti in cui magari è assorta dai suoi pensieri mentre è seduta al tavolino di un bar.

A tutti è capitato di giocherellare con il caffè e di divertirsi nell’interpretare le figure che si formano sul fondo della tazzina: Giulia ne ha fatto una forma d’arte, che pur mantenendo una forte connotazione di spontaneità, mostra una grande bellezza espressiva.

Dalla tazzina prendono forma, colando sul ripiano, cartoni animati, volti famosi, immagini stilizzate di innamorati che si baciano.

2

Giulia però non si è limitata solo al caffè, ma ha deciso di sfruttare tutta la potenza cromatica e l’ispirazione del cibo.

“Ho deciso di sostituire il pennello con ciò che la natura ha da offrire, come foglie, bucce di frutta, o solo il cibo,” ha raccontato. “Non ho mai pianificato il mio lavoro in anticipo… Per esempio, quando bevo il caffè, rifletto sulle sfumature che potrei creare se lo versassi sopra il tavolo.”

I lavori di Giulia, però, hanno vita breve. Una volta realizzati e fotografati, vengono immediatamente mangiati o ripuliti. Per ammirarli, però, potete vistare il suo profilo Instagram: e vedere cosa si può ottenere utilizzando soltanto acqua, caffeina, e fantasia.

Immagini via Instagram | Copertina | 1 | 2 |