Quali sono i benefici dei sali di Schüssler?

Quali sono i benefici dei sali di Schüssler?

Il nostro organismo ha bisogno di molte sostanze nutritive per mantenere un equilibrio fisiologico che consenta uno stato di salute ottimale. Questo non significa necessariamente che se non assunte queste sostante mettono a repentaglio il nostro organismo, ma semplicemente che il benessere fisico è ben diverso dalla pura e semplice mancanza di disturbi. E fra le sostanze che consentono al corpo di funzionare nel migliore dei modi, ci sono i sali di Schüssler.

Questi sali sono utili soprattutto per riequilibrare i normali processi fisiologici dopo un periodo in cui si è andati incontro a forti stress, o magari in cui ci si è alimentati nel modo sbagliato. Per prevenire affaticamento, mancanza di concentrazione, spossatezza e disturbi fisici come infiammazioni e febbre.

Nella seconda metà dell’Ottocento l’omeopata Wilhelm Heinrich Schüssler pubblicò una serie di studi in cui metteva in forte relazione questi disturbi con la mancanza di sali minerali, e sviluppò una serie di terapie in grado di integrare questi sali nell’organismo. Ecco alcune sostanze che facevano parte della sua cura e che ancora vengono molto usate in omeopatia.

Floruro di calcio

Ottimo rimedio contro la perdita di elasticità dei tessuti, e quindi alleato contro infiammazioni e problemi circolatori legati all’indurimento delle arterie. È anche incredibilmente efficace per mantenere la salute dei denti.

Fosfato di ferro

Indicato soprattutto per gli stati influenzali, con febbre lieve e raffreddore, ma anche per i dolori articolari.

Cloruro di potassio

Anche questo sale è molto indicato per le infiammazioni, specialmente quelle delle mucose.

Fosfato di magnesio

Se soffri di insonnia e di ansia, il fosfato di magnesio può aiutarti a riacquistare quell’equilibrio fisico che agisce anche sui tuoi processi mentali. Molto spesso, infatti, si sottovaluta lo stato fisico del corpo quando si soffre di stress. Oltre a questo poi, il fosfato di magnesio è utile anche per prevenire i crampi muscolari e le coliche.

Acido silicico

Dalla cute alle mucose, dai capelli alle unghie, questo sale agisce su ogni tessuto del corpo. Previene l’invecchiamento precoce della pelle, ed è un aiuto contro moltissimi altri disturbi, specialmente per la sua capacità di mantenere in buono stato i tessuti.

Immagini: Copertina