Le proprietà benefiche dell'aloe vera

Le proprietà benefiche dell'aloe vera

Probabilmente sei abituato a sentir parlare dell’aloe vera soprattutto per la sua capacità di attenuare le scottature dovute all’esposizione ai raggi solari. L’aloe vera infatti è uno degli ingredienti principali di molte creme dopo-sole, ma in realtà i benefici apportati da questa pianta officinale sono innumerevoli.

Oltre alla lozione che si può ottenere dal gel dell’aloe, per uso esterno, si estrae dalla pianta anche il succo che diluito con acqua può essere bevuto e che ha moltissime proprietà.

Un recente studio svolto nel Regno Unito ha dimostrato che l’aloe vera è un autentico ricostituente per l’apparato gastrointestinale. Aiuta sia coloro che soffrono di acidità, sia le persone che accusano sintomi di stitichezza e stipsi. Quindi berne 100 ml diluiti per quattro giorni quando si accusano i sintomi di un disturbo intestinale può aiutare a risolvere la situazione senza ricorrere ai medicinali.

Grazie al suo potere immunostimolante, poi, l’aloe è in grado di rivitalizzare il sistema immunitario e proteggerci dai virus. Per questa ragione, è indicata per tutte quelle persone che soffrono di asma allergico, o episodi frequenti di raffreddore e febbre.

Oltre a questo, poi, aiuta l’organismo a mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue, e questo è ottimo per tutti coloro che rischiano complicazioni di salute dovute all’alta glicemia. Ed è anche ottimo per depurare il fegato, e il tratto digerente: se si assume un cucchiaio di succo di aloe al giorno—lontano dai pasti—per un paio di settimane, l’estratto aiuterà l’organismo a non assorbire le tossine ingerite.

L’aloe vera, insomma, è una pianta le cui proprietà benefiche aiutano quasi ogni sistema organico del nostro corpo.

Immagini: Copertina