Maniglie dell'amore nell'uomo: come eliminarle?

Maniglie dell'amore nell'uomo: come eliminarle?

Le maniglie dell’amore rappresentano un piccolo difetto estetico caratterizzato dall’accumulo di adipe lungo il giro vita all’altezza dei reni. Compare sia nella donna che nell’uomo, ma è un lieve inestetismo che può essere eliminato anche a casa con movimenti mirati o anche una piccola corsetta.
Ecco alcuni esercizi validi che possono aiutare a eliminare le maniglie dell’amore.

In piedi

Divarica leggermente le gambe con le braccia stese lungo i fianchi. Fletti il busto leggermente a destra e sinistra sino a quando percepisci che gli addominali laterali stanno lavorando (la sensazione è di un lieve allungamento sui fianchi). Alterna il movimento prima a destra e poi a sinistra cercando di tenere la schiena dritta e di fissare un punto. È possibile ripeterlo anche 40 volte.

Sdraiato a pancia in su

– Stendi le braccia lungo i fianchi. Solleva leggermente la gamba sinistra dal pavimento e spostala verso quella destra come se stessi riproducendo il movimento di una forbice. Questo servirà ad attivare i muscoli addominali;
– Adotta la stessa posizione ma questa volta solleva in modo alternato le gambe dal pavimento portandole verso l’alto e riportandole giù senza che sfiorino la base. Anche questo esercizio servirà a rimettere in movimento i muscoli addominali.
Ripeti questi due esercizi in modo alternato per due volte, 20 movimenti a serie.

Seduto

Siediti sul tappetino appoggiando i talloni e le mani a terra. Ruota il busto a destra e sinistra in modo alternato per assottigliare il giro vita, facendo attenzione che nella torsione anche la testa accompagni il movimento. Ripeti la serie per 30 volte.

A pancia in giù

Mettiti a pancia in giù sul tappetino. Stendi le braccia verso l’alto come se volessi riprodurre lo stile libero del nuoto affiancando le braccia alle orecchie, ma senza sfiorarle. Stendi le gambe e poggiale sulla punta dei piedi.
Alza contemporaneamente braccio sinistro e la gamba destra mantenendo la posizione per qualche secondo. Ripeti l’esercizio invertendo il braccio e l’altra gamba. L’esercizio può essere effettuato anche velocemente senza mantenere la posizione di modo da accelerare il processo e bruciare più calorie.