10 motivi per mangiare l'avocado e non farne più a meno

10 motivi per mangiare l'avocado e non farne più a meno

L’avocado è un frutto originario dell’area dell’America Centrale in particolare Messico e Guatemala. Famoso per le incredibili qualità nutritive, per gli aztechi aveva anche proprietà afrodisiache e per questo veniva chiamato il frutto dell’amore. Oggi è coltivato in tutti i paesi tropicali e anche in Italia, sebbene alcuni siano ancora scettici o totalmente all’oscuro delle sue proprietà o modi di utilizzo.

Se anche tu sei tra questi, ecco 10 motivi per mangiare l’avocado.

GRASSI BUONI

L’avocado è ricco di grassi e per una volta questa affermazione non deve spaventare, perché i grassi di cui è composto sono monoinsaturi, ovvero quelli buoni che fanno bene all’organismo e di cui spesso siamo in deficit. Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti; ricco di vitamina E, un antiossidante naturale, aiuta anche le cellule del corpo a difendersi dai radicali liberi.

avocado frutto

REGOLA LA PRESSIONE SANGUIGNA

Questo frutto contiene più magnesio di tanti altri tipi di frutta, comunemente già ricchi, come fragole, kiwi e banane messi insieme. Il magnesio, assieme al potassio, è un toccasana per regolare la pressione sanguigna.

SUL PANE

Provalo sul pane tostato, condiscilo con olio, pepe e sale, ti sembrerà di aver spalmato uno spesso strato di burro, ma decisamente meno dannoso (è ricco di grassi animali) e calorico.

AVOCADO PANE

IL GUACAMOLE

È una delle migliori salse al mondo e fa anche molto bene, come si prepara? La ricetta classica messicana prevede: 1 avocado maturo, 10 gr di succo di lime, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (nella versione italiana). Questa salsa è perfetta come aperitivo sui crostini di pane. 

guacamole

L’OLIO DI AVOCADO

Un vero toccasana non solo sugli alimenti ma anche nella cura del corpo, grazie alle numerose vitamine è perfetto per idratare la pelle. Somiglia tantissimo a quello d’oliva e pare contenga delle molecole che proteggono dalle malattie cardiache e dal cancro.

TRATTAMENTO DI BELLEZZA

L’avocado è ottimo anche come maschera di bellezza, aggiungi dello yogurt, un cucchiaino di miele e applicalo sul viso, lasciandola in posa qualche minuti. Noterai la differenza, con la pelle liscia e levigata.

olio avocado bellezza

ASSORBE I NUTRIENTI

Tra le sue innumerevoli capacità c’è anche quella di aiutare ad assorbire i nutrienti contenuti negli altri cibi come ad esempio carote o lattuga: i grassi monoinsaturi dell’avocado aiutano il corpo ad assorbire meglio i fitonutrienti grasso-solubili.

insalata avocado

PER CUCINARE I DOLCI

Al posto del burro, sia nell’impasto che nella glassa, puoi osare con l’avocado, avrai versioni light dei tuoi dolci preferiti senza dover rinunciare al gusto.

GHIACCIOLI

Un’idea originale? Preparare dei ghiaccioli da tenere in freezer e usare all’occorrenza. Una ricetta che potrebbe piacere anche ai bambini? Frulla pera e avocado, unisci il latte e lo zucchero, metti negli appositi stampini e via nel congelatore per almeno 4 ore.

gelato avocado

NELLA PASTA

Anche per legare la pasta, al posto di crema o formaggi vari, la polpa di questo frutto può essere perfetta senza far perdere un filo di gusto al piatto. Ottimo, ad esempio, con salmone, penne e pomodorini.

pasta salmone