Ore di sonno ideali: quanto dovremmo dormire per vivere meglio?

Ore di sonno ideali: quanto dovremmo dormire per vivere meglio?

Quante volte la mattina ci svegliamo pensando: “Ho sonno, ho dormito troppo poco”. Ma quanto è vero? Quanto ore dovremmo dormire per stare in forma?

Una ricerca condotta da 18 esperti della materia “arruolati” dalla National Sleep Foundation negli USA ha pubblicato la versione aggiornata sulle raccomandazioni per il buon sonno notturno, età per età.
Il Dr. DonCarlos della Loyola University Chicago Stritch School of Medicine e gli altri esperti hanno esaminato 320 articoli di studio e sono giunti a conclusioni che non riguardano solo la durata media del nostro sonno, ma anche gli effetti che ne possono derivare dal troppo o dal poco tempo dedicato a dormire.

Dormire troppo poco può portare ad ansia, difficoltà a concentrarsi, depressione, aumento della pressione sanguigna e rischio di diabete e obesità. Anche dormire troppo, potrebbe condurre agli stessi rischi, tutto questo se fatto in modo continuato.

Ecco nel dettaglio le nuove raccomandazioni della National Sleep Foundation sulle ore medie di sonno età per età:

1- Neonati (dai 0 a 3 mesi): tra le 14 e le 17 ore;
2- Bambini tra i 4 e gli 11 mesi: tra le 12 e le 15 ore;
3- Bambini tra 1 e 2 anni: tra 11 e 14 ore;
4- Bambini nell’età prescolare (3-5 anni): tra le 10 e le 13 ore;
5- Bambini in età scolare (6-13 anni): tra le 9 e le 11 ore;
6- Adolescenti (14-17 anni): tra le 8 e le 10 ore;
7- Giovani adulti (18-25 anni): tra le 7 e le 9 ore;
8- Adulti (26-64 anni): tra le 7 e le 9 ore;
9- Anziani (oltre i 65 anni): tra le 7 e le 8 ore.

La National Sleep Foundation ha reso note delle raccomandazioni, non sono delle regole ferree che valgono per tutti, ovviamente.
Certo, il sonno è importante (dedichiamo un terzo della nostra vita a dormire) e va regolato e organizzato come qualsiasi altra cosa nella nostra quotidianità.
Una ricerca dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha svelato che il popolo più dormiglione del mondo sono i francesi con 530 minuti di sonno in media a notte (circa 9 ore). L’Italia si piazza al tredicesimo posto con 489 minuti di sonno a notte (poco più di 8 ore). E tu, sei più francese o italiano?