Qualche consiglio su come organizzare il Capodanno a casa

Qualche consiglio su come organizzare il Capodanno a casa

“Quali sono i tuoi programmi per il Capodanno?” è una domanda che subito dopo Natale ci sentiamo ripetere in continuazione. Festeggiare l’arrivo del nuovo anno è un’esperienza molto gradevole da vivere con amici e parenti, ma anche stressante.

Una delle scelte migliori per celebrarlo è quello di organizzare un festa in casa. Bisogna però attrezzarsi bene, e fare in modo che una semplice serata con i propri cari diventi un’occasione speciale e stimolante: per riuscire ad organizzare il Capodanno casalingo perfetto abbiamo pensato di darti qualche piccolo suggerimento:

La cena

Visto che festeggiare il Capodanno non è necessariamente legato alla tradizione e che hai già avuto le cene e i pranzi del Natale per assaggiare tutti i piatti tradizionali, la scelta migliore per la cena di Capodanno è quella di provare nuovi piatti e creazioni. Stuzzica i tuoi ospiti con cose che non hanno mai provato, oppure coinvolgi le tue amiche o amici nella creazione di questi piatti: state festeggiando l’arrivo di un nuovo anno e quindi ci vuole un po’ di novità anche in cucina.

Tema

Un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare un festa a tema: scegliendone uno che possa incarnare lo spirito che vuoi condividere nel nuovo anno che sta arrivando. Comunica ai tuoi ospiti quel è il tema, in modo che possano vestirsi adeguatamente, e addobba casa in modo che l’atmosfera sia in pendant.

capodanno-2

Tradizione

Per rendere speciale il tuo capodanno casalingo, poi, puoi inventarti delle nuove tradizioni “personalizzate” da condividere con i tuoi amici. Basta anche semplicemente un dolce particolare da trasformare in una consuetudine annuale, oppure lo scambio di regali o pensieri che possano rappresentare un augurio per l’anno venturo. Qualsiasi cosa tu ritenga possa creare condivisione, personalizzare la festa e rendere speciale questa occasione.

Giochi

Organizza dei giochi con cui intrattenere gli amici e gli ospiti: acquista un nuovo gioco da tavolo a cui non avete mai giocato oppure un karaoke di gruppo: qualcosa che passata la mezzanotte possa far terminare la serata in modo coinvolgente.

Ospiti

Può sembrare un consiglio scontato, ma cerca di selezionare attentamente gli ospiti che intendi invitare alla tua festa di Capodanno. Circondati soltanto di persone con cui senti di poter condividere una serata senza attriti e con cui poterti divertire. D’altra parte è Capodanno anche per te, quindi anche se sei il padrone di casa devi goderti la serata.

Immagini: Copertina | 1