
La prima stampante 3D in grado di creare caramelle gommose
Hai presente La Fabbrica di Cioccolato? Quella in cui ogni elemento di arredo è fatto di dolci commestibili? Ecco grazie ad una recente invenzione, potrai farti da solo tutte le caramelle che vuoi con la forma che preferisci.
Si chiama Magic Candy Factory ed è una stampante 3D in grado di riprodurre caramelle gommose personalizzate.
Il prototipo è stato in fase di sviluppo, in una casa produttrice di Berlino, per oltre un anno, ed è in grado di stampare una varietà enorme di caramelle gommose in tempi brevissimi: dai tre ai dieci minuti massimo. Mentre i macchinari che vengono utilizzati dalle case dolciarie impiegano più di un’ora per arrivare al prodotto finito.
La stampante utilizza un particolare liquido gommoso alla frutta, e produce sette tipi di sapori e colori che, per adesso, possono essere modellati seguendo dieci forme preimpostate. Ma che ovviamente saranno aumentate con il tempo.
“Il vantaggio di una macchina del genere, oltre alla rapidità e alla facilità di utilizzo, è che rende consapevoli i consumatori, soprattutto i bambini, sugli ingredienti che si trovano nelle loro caramelle. Sulle quantità di zucchero e addensanti, ad esempio”, ha dichiarato il responsabile del progetto.
“Altre compagnie non sono state in grado di portare nulla di simile sul mercato”, ha continuato: “ma noi abbiamo trascorso molti mesi sviluppando questa tecnologia, per creare qualcosa che fosse al tempo stesso veloce, educativa e divertente.”
Anche se le applicazioni delle stampanti 3D hanno cominciato recentemente a dimostrare tutto il loro potenziale—vedi ad esempio l’azienda cinese in grado di realizzare un’intera abitazione in sole tre ore—questa tecnologia sembra veramente rappresentare il futuro di molti campi: consentendo di risparmiare denaro e tempo come mai prima.

Immagini : Copertina