Qual è la canzone ideale per praticare sport?

Qual è la canzone ideale per praticare sport?

È estate: è tempo, purtroppo, della “temutissima” prova costume. La voglia di farsi vedere in gran forma sulle spiagge ci porta spesso a praticare sessioni di allenamento concentrate. Corsa, bicicletta, palestra… Bisogna però stare attenti a non sforzare troppo il nostro corpo, e il consiglio è sempre quello di non eccedere, ma di procedere gradualmente e con costanza, anche se si sa, il rapporto con la palestra è uno dei più difficili e meno solidi della nostra vita.

A proposito di sforzi eccessivi, bisogna stare attenti anche alla musica che ascoltiamo durante gli allenamenti. Se da una parte una canzone energica ci trasmette la grinta per portare avanti gli esercizi e andare oltre la fatica, dall’altra, proprio questo andare oltre potrebbe spingerci a strappi, dolori, e sovraccarico di lavoro che non riusciamo a sostenere.

Il sito fivethirtyeight ha voluto analizzare le playlist più ascoltate (dagli utenti di Spotify) per cercare di capire qual è, e se c’è, una canzone più adatta all’allenamento fisico.

Prima di tutto il giornalista ha raccolto tutte le “playlist per allenarsi”, le workout playlist, dal database di Spotify e ha visto quali sono gli artisti più citati. Nelle prime posizioni troviamo Eminem, incluso più di 5mila volte, Drake appena sotto questa cifra, Kanye West, Rihanna e Jay Z. La stragrande maggioranza delle canzoni ovviamente appartiene al genere hip hop e rap, tra le più famose del momento. Per questo motivo compaiono in molte playlist anche di altro genere.

Ma ciò che accomuna queste canzoni è il numero di BPM, i “battiti per minuto“. Nelle playlist da ascoltare quando facciamo esercizi non compaiono ballate romantiche o pezzi “soft”. Perché una canzone faccia davvero il suo lavoro, deve avere un BPM adeguato, più o meno intorno ai 130.

Molte delle canzoni che rientrano nella classifica sopra citata rientrano in un range che va dai 120 ai 140 BPM. Pochissime sono quelle di 60 e sopra i 160.

Quindi qual è la canzone più adatta quando pratichiamo sport? Quella che ha più o meno 130 BPM. Ce ne sono tantissime di canzoni che rispettano questi battiti per minuto: Drake e Rihanna che abbiamo citato, ma anche rock come Thunderstruck degli Ac/DC e Song 2 dei Blur. Bisogna soltanto scegliere la nostra preferita. Qui ne trovi un bel po’.

Immagine via Flickr