Dimmi come mangi la pizza e ti dirò chi sei

Dimmi come mangi la pizza e ti dirò chi sei

Chi non ama la pizza? Margherita, ai Quattro Formaggi, Capricciosa: la pizza è una specialità immortale, talmente famosa in tutto il mondo da essere diventata un vero e proprio cibo di culto.

Così tanto da ispirare anche riflessioni da parte di esperti della comunicazione non verbale sui modi in cui può essere mangiata.

Esatto, il modo in cui mangi la pizza dice molto sulla tua personalità. Almeno secondo la dottoressa Patti Wood, un’esperta del comportamento che insegna alla Emory University, e che ha condensato tutte le sfumature degli atteggiamenti umani in quattro archetipi.

Archetipi che possono essere individuati in qualsiasi azione compiamo: dal modo in cui le donne indossano il reggiseno a quello appunto in cui mangiamo la pizza. E che sono quelli di Driver, Influencer, Supporter e Careful Corrector.

Questa suddivisione si basa sulla DISC Theory, elaborata dallo psicologo americano William Moulton Marston che ha suddiviso le inclinazioni umane in altrettante inclinazioni di base: dominanza, induzione, sottomissione e conformità.

Quando afferri un trancio di pizza, ad esempio, lo pieghi a metà per poterlo mangiare più comodamente? Allora sei un Driver: ovvero una persona che non bada troppo all’apparenza delle cose, e fa di tutto pur di ottimizzare i risultati. Oltre a questo, sei anche avventuroso e non hai paura di prenderti dei rischi.

Se invece sei una persona che ama mettersi in mostra e distinguersi, probabilmente sei un Influencer, e secondo la Wood questo si può notare anche dal modo in cui mangi la pizza. Ad esempio se inizi a mangiarla dalla crosta esterna.

Quello dei Supporter, il terzo gruppo individuato dalla Wood, raggruppa le persone considerate affidabili, equilibrate e rispettose delle regole. Particolarmente dedite a fare in modo che tutto sia il più semplice e pulito possibile: come le persone che mangiano la pizza utilizzando coltello e forchetta invece che prendendola con le mani.

Se non ti rivedi in nessuna delle tre categorie, e quando esci a mangiare la pizza con gli amici semplicemente ne prendi uno spicchio e parti dalla punta allora sei un Careful Corrector. Ovvero sei una persona che sa seguire il modo in cui le cose sono state pensate. Perché sai che probabilmente è il modo migliore per farlo: preferisci le cose semplici e rassicuranti.

Insomma: secondo questa teoria comportamentale, anche una semplice azione come mangiare un trancio di pizza è indicativo del modo in cui ti approcci alla vita.

Immagini: Copertina