Come rimettersi in forma dopo le abbuffate

Come rimettersi in forma dopo le abbuffate

Le feste di carnevale sono finite e finalmente dopo gli eccessi a cui tutti ci siamo sottoposti è arrivato il momento di valutarne gli effetti sulla nostra linea: il periodo di carnevale non è impegnativo come quello natalizio, ma molti approfittano di questi giorni di feste in maschera per lasciarsi andare a peccati di gola e strappi alla regola.

Anche se sembra una meta lontana, per arrivare in forma per la prova costume della prossima estate, è opportuno cominciare subito a smaltire il peso in eccesso accumulato in questi giorni e iniziare a fare un po’ di sacrifici. Un periodo di attenzione e attività fisica non è solo utile per la linea, ma è anche un modo per eliminare le tossine, alleggerirsi e per riacquistare il controllo della propria alimentazione.

Rigidità

Il modo migliore per contrastare gli effetti di un periodo pieno di concessioni è quello di eliminarle totalmente: può sembrare un consiglio troppo rigido, ma a volte per rimettersi in forma è necessario fare dei sacrifici. L’idea migliore, quindi, è di prefissarsi degli obiettivi e di studiare un regime alimentare e un programma di attività fisica che possa riuscire a farteli raggiungere. Ogni regola che stabilisci, però, deve essere rispettata senza eccezioni.

Evitare diete dimagranti drastiche

Nonostante la prima regola, però, sono da evitare gli eccessi anche per quanto riguarda la dieta: molte diete che promettono di farti perdere peso in pochissimo tempo sono eccessivamente stressanti per il corpo, e inoltre spesso hanno un effetto “rimbalzo”: una volta perso peso, dopo poco tempo lo si riacquista con gli interessi. La cosa più sensata da fare, quindi, è di optare per una dieta sana che includa tutti gli alimenti e che ti faccia perdere peso con regolarità ed equilibrio. Lo stesso vale per l’attività fisica: non forzare troppo il tuo fisico.

Riposati

Oltre alla dieta e all’attività fisica è molto importante prendersi una pausa anche per quanto riguarda lo stress e le uscite eccessive: non fa male a nessuno passare un periodo in cui si va a letto presto e ci si rilassa. Prenditi del tempo per te stesso e per riacquistare equilibrio. Quando si riposa aumentano i livelli di leptina (ormone che ci fa dimagrire) e diminuiscono i livelli di grelina (l’ormone che stimola l’appetito).

Bevi di più

Può sembrare un consiglio scontato: ma moltissime persone hanno problemi fisici e di peso dovuti alla scarsa idratazione. Nonostante tutti sappiano quanto bere molta acqua faccia bene, moltissime persone bevono troppo poco.

Cerca di ottimizzare il tuo tempo

Se il tuo stile di vita non ti lascia molto tempo per fare attività fisica, cerca di ottimizzare ogni situazione in cui puoi farlo: evita gli ascensori e sfrutta qualsiasi occasione possibile per spostarti a piedi o in bicicletta.

Immagini: Copertina