La sauna fa bene al cuore e se lo dicono i finlandesi!

La sauna fa bene al cuore e se lo dicono i finlandesi!

Buone notizie per tutti gli habituè della sauna, la farmacia dei poveri secondo un proverbio finlandese. Uno studio condotto in Finlandia ha evidenziato come il suo frequente utilizzo possa avere ottimi benefici per la salute riducendo la propensione a sviluppare malattie cardiovascolari.

La ricerca ha seguito più di 2000 persone di mezza età, residenti in Finlandia per 20 anni. Ciò che ne è emerso in questi 20 anni è che più a lungo gli uomini stavano in sauna e meno incorrevano in problemi quali attacchi cardiaci, disfunzioni cardiache o cardiovascolari.

L’interazione è rimasta forte anche quando sono stati introdotti altri fattori che potevano potenzialmente interferire, ha spiegato il Dr. Jari Laukkanen, un cardiologo dell’Istituto di Salute Pubblica e Nutrizione Clinica dell’Università finlandese di Kuopio.
Partendo dagli anni ’80, più di 2000 uomini hanno compilato questionari sul loro uso della sauna. Circa 1500 di questi hanno riportato di usarla due o tre volte alla settimana, 600 una e 200, ben quattro, solo 12 hanno ammesso di non usarla mai.
In questi 20 anni di studi e documentazioni è emerso che il 10% di coloro che facevono la sauna una volta alla settimana soffrivano di attacchi cardiaci mortali, rispetto all’8% di quelli che usavano la sauna due o tre volte o ancora meno, il 5% di quelli che la usavano 7 volte alla settimana.

Laukkanen ha spiegato a Reuters Health: “Sembra esserci una relazione inversa tra sauna e rischi cardiovascolari” – aggiungendo – “sulle basi di questi risultati: sauna e salute del cuore sono associati, ma non è detto che l’uno necessariamente influenzi l’altro”.

La Dottoressa Rita Redberg dell’Università di San Francisco in California ha raccontanto a Reuters Healt: “Confesso che sebbene sia stata una fan della sauna da che ne abbia memoria, semplicemente perchè mi faceva stare bene, non pensavo fosse associabile a così tanti benefici fisici e una vita più lunga”.

La sauna fa bene. Secondo la dottoressa americana, i benefici della sauna non sarebbero solo fisici, ma anche di natura psicologica e sociale: “L’atto di sedersi nella sauna è rilassante per definizione proprio perchè da quel momento in poi non si può fare molto altro se non quello, rilassarsi. Spesso poi è possibile condividerla con nuove persone o amici e questo fa bene psicologicamente”.

“La sauna è un’abitudine davvero comune per la nostra cultura” – ha spiegato Laukkanen – “In Finlandia la sauna non è una cosa da ricchi, tutto hanno accesso o addirittura una privata in casa… Ora ci piacerebbe sapere se questi effetti positivi sono riscontrabili anche per le donne di differenti età, noi pensiamo che non saranno molto diversi!

Ma la sauna è adatta a tutti? Per coloro che hanno problemi di idratazione o pressione sanguigna bassa potrebbere non essere una buona idea, aggiunge il Dott. Redberg, e soprattutto, mai bere alcol prima di entrare.