Secondo questo studio la tecnologia migliora il nostro benessere fisico

Secondo questo studio la tecnologia migliora il nostro benessere fisico

Nell’immaginario comune tablet, smartphone e computer sono sinonimo di sedentarietà. Secondo, però, uno studio americano pubblicato sull’American Heart Association queste associazioni stereotipate sarebbero da sfatare una volta per tutte, dato che da quando internet è entrato a far parte ufficialmente della nostra quotidianità le persone sono sempre più attente alla loro forma fisica.

La ricerca ha analizzato oltre 200 pubblicazioni degli ultimi due decenni che prendevano in considerazione il rapporto tra l’uso dei vari dispositivi che utilizziamo ogni giorno e il nostro stile di vita. L’obiettivo era di capire quanto in realtà questo rapporto incidesse sulla frequenza dell’esercizio fisico che facciamo per il nostro benessere.

app salute benessere 1

Il risultato è stato duplice. Da un lato è stato posto l’accento su come chi utilizza app relative al benessere fisico—si pensi a quelle per praticare lo yoga comodamente in casa—sia maggiormente motivato a fare dell’esercizio fisico, dall’altro su come chi navighi su internet per cercare informazioni relative all’alimentazione e all’attività fisica cerchi di cambiare le eventuali pessime abitudini alimentari.

Ma c’è un problema. Lo studio sottolinea come i miglioramenti delle proprie abitudini fisiche e alimentari siano a breve termine. Infatti, questi miglioramenti durerebbero in media tra i tre mesi e un anno. I ricercatori hanno quindi spiegato che bisognerà trovare una maniera per monitorare gli effetti della tecnologia, tra alti e bassi, sulle nostre abitudini nel lungo termine.

In ogni caso, l’Organizzazione mondiale della sanità consiglia a chi non pratica sport di fare almeno diecimila passi al giorno per prevenire problemi cardiovascolari. Quindi se pratiche come lo yoga non fanno per te, potresti usare app ad hoc per capire di quante passeggiate all’aria aperta avresti bisogno.

Immagini via Flickr | Copertina | 1