La serra in miniatura grande come una clessidra

La serra in miniatura grande come una clessidra

Tutti noi possiamo fare qualcosa per incrementare il verde negli spazi urbani. Possiamo e dobbiamo, visto che le previsioni per il futuro prossimo non sono tra le più rosee.

La cura delle piante, in un terrazzo, un balcone o coltivando il proprio orto è vista da alcuni di noi come impegnativa; una cura che necessita lavoro e costanza può essere vissuta nel modo peggiore, più come un fastidio che come un’attività costruttiva.

Xindong Che è un designer cinese e ha un sogno: rendere il mondo in cui viviamo più verde e pulito. Come si dice spesso in questi casi, per farlo bisogna “partire dalle piccole cose“. Nel caso specifico di Che si tratta davvero di piccole cose, visto che il suo progetto è grande più o meno come una clessidra.

Che ha creato una serra tascabile chiamata Lives Glass: una piccola clessidra ecologica al cui interno c’è una piantina che vive e prospera (quasi) da sola. Situata nel fondo di metà clessidra viene innaffiata dall’alto, visto che la parte superiore funziona da serbatoio. Quando l’acqua viene versata nel cilindro, proprio come avviene in una normale clessidra, goccia dopo goccia la pianta viene irrigata.

La quantità di acqua è perfettamente bilanciata, né troppa, né poca. Inoltre alla base della clessidra c’è un piccolo foro che rilascia l’ossigeno della pianta.

Questa mini serra è pratica e maneggevole e può essere tranquillamente posta sul davanzale dell’ufficio o su un mobile di casa e fornisce così un piccolo sistema di purificazione dell’aria.

Per ora è soltanto un progetto, ma visti l’entusiasmo e i numerosi apprezzamenti che sta ricevendo da chi lo segue su Behance, siamo sicuri che questa mini serra la troveremo presto sulle nostre scrivanie.

serra

Immagini via Facebook