Cinque alimenti che aiutano la nostra memoria

Cinque alimenti che aiutano la nostra memoria

Il funzionamento del nostro cervello, e della nostra memoria, per molti versi, è ancora un’incognita; certi meccanismi fisiologici, piuttosto complessi, sono difficili da identificare del tutto. Ad esempio non sappiamo ancora molto sui metodi per incrementare i processi mnemonici: ma siamo in grado di dire che ci sono alcune attività che sicuramente aiutano a mantenerla attiva.

Oltre a questo, poi, esistono anche particolari alimenti che posso dare una mano. Per questo abbiamo pensato di elencartene alcuni, insieme ai loro effetti benefici.

Uova

Il tuorlo d’uovo è uno degli alimenti più ricchi di colina, un coenzima di grande importanza per la fisiologia del cervello. Per questo motivo mangiare uova, anche se non più di un paio di volte a settimana, può essere di grande aiuto alla memoria.

Cioccolato fondente

I flavonoidi sono dei metaboliti di origine vegetale estremamente utili per arginare il malfunzionamento della memoria, e il cioccolato fondente è uno degli alimenti che ne è più ricco. Quindi se devi comprare un po’ di cioccolato, è sempre bene scegliere quello fondente, che è anche meno calorico.

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Broccoli

Questa verdura è estremamente ricca di vitamina C e di acido folico, che sono molto utili per l’attenzione, la concentrazione e, appunto, la memoria.

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Merluzzo

Il merluzzo è un pesce fantastico, dalle infinite proprietà benefiche: è ricco di iodio, grassi omega 3, e fosforo. Per questo incredibilmente utile al cervello.

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Arachidi

Grassi omega 3 e omega 6, vitamina E e vitamina B6: gli arachidi sono una fonte incredibile di energie per il cervello e la mente.

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