Questo studio dimostra che i soldi non fanno davvero la felicità

Questo studio dimostra che i soldi non fanno davvero la felicità

In un periodo prolungato di flessione economica, è normale che la priorità di molte persone diventi il denaro: d’altra parte  tutti abbiamo delle responsabilità, ed avere una stabilità economica è di vitale importanza.

Ma nonostante questo, l’adagio secondo cui i soldi non fanno la felicità sembra essere vero: e lo dimostrano le statistiche incrociate da Repubblica che ha utilizzato la classifica delle province italiane per stipendio medio e i dati derivanti da iHappy, un indicatore social che monitora l’umore espresso dagli abitanti delle varie città nei loro stati su Facebook, per valutare la relazione fra soldi e felicità

I risultati di questi dati incrociati hanno evidenziato come l’indice di felicità registrato nelle province più ricche, come ad esempio Milano, sia più basso rispetto alle città che si sono posizionate agli ultimi posti nella classifica del reddito medio.

Lecce, ad esempio, si è posizionata alla 106esima posizione della classifica degli stipendi percepiti dai suoi cittadini, ma il livello di felicità registrato da iHappy è nettamente più alto rispetto alla media delle città più ricche.

Il quadro generale realizzato grazie a questa ricerca mostra come al crescere del reddito non si registri un aumento di soddisfazione e felicità nei cittadini, ma al contrario il livello di soddisfazione del proprio stile di vita tende a scendere.

Questo dato, però, non sorprenderà coloro che si aggiornano spesso riguardo agli studi psicologici contemporanei: secondo alcune teorie, infatti, uno dei paradossi della felicità è proprio legato alla ricchezza. Per ottenerla, spesso, le persone sacrificano molti degli aspetti che concorrono a rendere la propria vita soddisfacente: la vicinanza ai propri familiari ed amici, il tempo libero e le proprie passioni, la lontananza dal proprio luogo d’origine.

È evidente che in periodi come questo la stabilità economica debba essere una delle priorità delle persone e che i problemi economici causano moltissimo stressinsoddisfazione: ma la verità è che bisognerebbe riuscire a trovare un equilibrio fra soddisfazione economica e tenore di vita.

Immagini: Copertina