
Secondo la scienza guardare video di gatti fa bene alla salute
Il primo video di YouTube con protagonista un gatto è stato caricato il 22 maggio 2005. Da quel giorno qualcosa nel mondo di Internet è cambiato per sempre.
Secondo recenti statistiche, il 45% degli utenti della famosa piattaforma di video sharing ha pubblicato almeno un video del proprio animale domestico, e si contano, al 2014, 2 milioni di video sui gatti, visualizzati 26 miliardi di volte.
Ormai i video di gatti hanno raggiunto praticamente ogni angolo conosciuto del web: non ti serve più cercarne uno direttamente su YouTube, ma ti basta attendere qualche minuto sulla home del tuo profilo Facebook per vederlo comparire.
Ci sono addirittura delle star a quattro zampe che hanno un proprio sito e un proprio seguito di fan in tutto il mondo.Uno studio di quest’anno ha avuto come oggetto proprio questa nuova tendenza sociale.
I video dei gatti che spesso sono stati definiti un’inutile perdita di tempo e un modo per non lavorare, da oggi vanno rivalutati.
Un articolo pubblicato su Computers in Human Behavior sostiene che vedere questi video ti dà energia e spazza via le negatività.
La coordinatrice dello studio, la professoressa Jessica Gall Myrick, ha assicurato che anche mentre si sta guardando un video sui gatti si sta lavorando. Ha spiegato: “Anche se guardi questi video mentre dovresti lavorare, in realtà ti stanno aiutando a ricaricarti per ricominciare al meglio l’attività cerebrale“.
Lo studio ha coinvolto quasi 7mila persone, analizzando il loro stato d’animo prima e dopo aver visto i video.
“Per la stragrande maggioranza delle persone, l’umore è migliorato“, ha detto la professoressa Myrick. “Più nello specifico, dopo aver visto i video le persone si sono sentite molto più ottimiste, positive, ispirate e decisamente meno ansiose e irascibili“.
A chi si chiedesse se guardare i video di gatti e ancora di più studiarli sia una perdita di tempo, la professoressa ha spiegato autorevolmente: “Ignorarli equivarrebbe a ignorare uno degli usi più popolari che si fanno oggi con Internet. Se davvero vogliamo capire al meglio gli effetti di Internet sulla nostra vita e sulla società, non possiamo più ignorare i video sui gatti”.
È ora di prendersi una pausa, è la scienza che te lo chiede:Immagine via Flickr