Questo video ti spiega come costruire un orto completo in un solo vaso

Questo video ti spiega come costruire un orto completo in un solo vaso

Qualche tempo fa ti abbiamo dato una serie di utili consigli per creare un orto nel tuo giardino e indicato quali sono le cinque città italiane in cui poter coltivare ortaggi sul suolo pubblico, ma stavolta vogliamo illustrarti qualcosa che forse ti sorprenderà: in questo video pubblicato da due youtuber italiane con il pollice verde viene spiegato come creare un piccolo orto all’interno di un singolo vaso.

Questa soluzione è estremamente utile per coloro che non posseggono abbastanza spazio per lavorare al proprio orto, ma che con un semplice vaso possono comunque ottenere verdura fresca casalinga coltivandola sul loro balcone.

Nel video le due protagoniste selezionano le varie erbe e gli ortaggi da piantare, come la rucola, i pomodori e i finocchi, e insegnano come sezionare la terra posta in vaso per far crescere tutto in uno spazio limitato. Con il sostegno di alcune canne di bambù è possibile far crescere le piante con un appiglio che le sorregga.

Inoltre spiegano come l’interazione fra alcune piante diverse all’interno dello stesso vaso favorisca la protezione dagli agenti patogeni che attaccano le singole piante, visto che all’interno del terreno comune vengono rilasciate sostanze che proteggono le radici.

Un modo estremamente pratico e molto intelligente di sfruttare non solo il poco spazio a disposizione, ma anche di bilanciare le proprietà di ogni singolo componente coltivato all’interno del vaso in modo che la sua presenza fortifichi anche gli altri.

Immagini: Copertina