È meglio un bicchiere di vino o una pinta di birra?

È meglio un bicchiere di vino o una pinta di birra?

Sei più un tipo da vino o birra? Quando esci con gli amici, a pranzo, a cena e il cameriere ti si avvicina per prendere l’ordinazione a te cosa viene in mente per primo, un calice di rosso o una IPA

A parte rari casi, come quando mangiamo il pesce o la pizza, dove le scelte di vino bianco e birra sono praticamente obbligate, quando siamo liberi di scegliere cosa bere pensiamo quasi soltanto al gusto. Ma ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra l’uno e l’altra per quanto riguarda la nostra salute? Perché sì, ci sono: vediamo allora cosa dice la scienza.

Quale ti ubriaca prima?

Una pinta di birra e un normale bicchiere di vino contengono la stessa dose di alcol. L’ebbrezza però non dipende soltanto dalle dosi, ma dal tempo che l’alcol impiega a entrare in circolo nel sangue. Secondo un esperimento condotto dal professore Mack Mitchell dell’Università del Texas sarebbe il vino a impiegarci meno tempo, raggiungendo il suo picco 54 minuti dopo averlo bevuto, mentre la birra impiega più di un’ora.

Quale ti gonfia di più?

Sì, il mito della birra che gonfia è vero. Se si beve moderatamente non ci sono però grandi differenze con il vino. Ma alla lunga le calorie contenute nella birra, 180, il 50% in più rispetto a un bicchiere di vino, possono farsi notare.

Quale dà i peggiori postumi?

Gli scienziati non hanno ancora completamente chiarito cos’è che ci stona quando esageriamo con l’alcol. Molte le cause, la prima è sicuramente la disidratazione, ma un altro importante fattore è l’effetto collaterale della fermentazione. In entrambi i casi, che si tratti di vino o birra, le molecole organiche sprigionate durante la fermentazione intossicano il nostro corpo facendoci venire la nausea. Parità.

Qual è meglio per la tua salute?

Un bicchiere di vino procura effetti benefici sul nostro corpo, riducendo anche i rischi di infarto, la pressione sanguigna e il diabete. Sono i polifenoli, gli antiossidanti contenuti, in particolare, nel vino rosso a essere benefici. La birra ne ha meno. Ovviamente se se ne fa un uso moderato, sì, un bicchiere di vino rosso, ogni tanto, può fare davvero bene.

Immagine via Flickr