Guarda i 100 migliori film della storia del cinema in un solo video

Guarda i 100 migliori film della storia del cinema in un solo video

Ti capita mai di dire “prendiamo una pizza e ci vediamo un bel film stasera”? Arrivato il momento, scegliere la pizza di solito richiede poco tempo, ma trovare un film che possa piacere a tutti in alcuni casi può diventare complicato.

Nel caso in cui, poi, non si riesca proprio a trovare un accordo su un titolo, una soluzione potrebbe essere attingere alle liste di film consigliate dalle testaste più note. Ma, anche in quel caso, ce ne sono davvero troppe. Cosa fare quindi? Quale scegliere?

Per ovviare a questo ulteriore problema, la BBC ha pensato di prendere 62 liste critiche dalle testate internazionali più autorevoli, farne una media, e tirarne fuori una classifica ponderata e definitiva dei “100 migliori film della storia”. Come potrai intuire, si tratta di grandi classici intramontabili, di quelli che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Per non farci mancare nulla, poi, la BBC ha preso la lista e l’ha trasformata in un video con delle scene di ogni singolo film. Dura circa 7 minuti e puoi vederlo tranquillamente: non ci sono grossi spoiler. Ma citiamo, adesso, almeno i primi cinque film della lista per farti un’idea di cosa potresti trovarci.

Al quinto posto, c’è Sentieri selvaggi del 1956: un film tra i più grandi del genere western, diretto da John Ford, con John Wayne e Jeffrey Hunter. Al quarto, poi, troviamo uno dei più grandi film del regista Stanley Kubrick: 2001: Odissea nello spazio. È uscito nelle sale nel 1968, e gli interpreti principali sono Keir Dullea e Gary Lockwood.

Al terzo gradino del podio, poi, c’è La donna che visse due volte un thriller del 1958, diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak. Al secondo posto c’è Il Padrino, film del 1972, diretto da Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino. Infine, al primo, Quarto potere, film drammatico del 1941, diretto da Orson Welles, con Dorothy Comingore. Se in caso questi cinque li avessi visti tutti, siamo certi che tra gli altri 95 qualcuno ti sarà sicuramente sfuggito.

Immagini | Copertina