4 piatti che hanno reso famosi gli chef del momento

4 piatti che hanno reso famosi gli chef del momento

Ormai l’alta cucina, grazie soprattutto all’esposizione mediatica di cui ha goduto negli ultimi anni con il proliferare di programmi e talent show, ha raggiunto un grande successo: anche se non hai mai avuto la fortuna di poter assaggiare i loro magnifici piatti probabilmente anche tu sai quali sono gli chef più famosi del momento.

I grandi chef, infatti, sono diventati quasi delle superstar, simili ad attori e personaggi del mondo dello sport: ne conosciamo i volti, l’esperienza, e il numero di stelle Michelin che hanno ottenuto nella loro carriera.

Quelli che puoi trovare qui sotto sono i piatti che hanno contribuito a rendere famosi e di successo alcuni degli chef più importanti del momento.

Massimo Bottura – Croccantino di Foie Gras

Questo chef modenese è lo chef di maggior successo nel panorama gastronomico italiano: il suo ristorante, L’Osteria Francescana, da qualche anno è l’unico ristorante italiano nella Top5 dei ristoranti mondiali. La sua cucina è caratterizzata da una grande impronta innovativa, che trasforma il cibo in una vera e propria esperienza sensoriale, ma sempre imperniata sulla tradizione. Uno dei piatti che testimonia maggiormente la carriera di Bottura è il croccantino di Foie Gras: una selezione di terrina di Foie Gras con aceto balsamico di Modena avvolto in una copertura di mandorle e nocciole e poi messa su stecco.

Norbert Niederkofler – Carbonara alla Tirolese

Questo chef proveniente dal Sudtirolo dice di sé: “sono veramente felice quando riesco a far provare ai miei clienti i sapori e i profumi della mia terra”. Per farlo, però, utilizza spesso delle contaminazioni: uno dei suoi piatti più famosi è una rivisitazione della carbonara.

chef-2

Davide Oldani – Cipolla Caramellata

Oldani, oltre ad essere molto conosciuto, è uno degli chef più importanti del panorama italiano, appartenente alla scuola, quella di Gualtiero Marchesi, che ha formato moltissimi grandi chef. La cipolla caramellata è uno dei piatti che lo ha reso più famoso.

chef-3

René Redzepi – Albero di Pere

Redzepi è uno chef danese che negli ultimi anni con il suo Noma, il ristorante più famoso di Copenhagen, ha conquistato più volte il primo posto nella classifica dei ristoranti migliori del mondo. La sua cucina è innovativa e ha completamente rivoluzionato l’idea che il mondo aveva della cucina nordica. Uno dei suoi piatti più famosi è il dessert Albero di Pere: una pera grigliata e servita con un un parfait al pino.

Immagini: Copertina | 1 | 2