Le 6 app che aiutano tuo figlio a tornare a scuola con il sorriso

Le 6 app che aiutano tuo figlio a tornare a scuola con il sorriso

Sicuramente saprai quanto sia importante il gioco educativo per i più piccoli. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, creando un apposito settore specializzato.

Oggi i nostri bambini possono avvicinarsi ai tablet in cerca non soltanto di semplice divertimento ma anche per apprendere, sempre ovviamente supervisionati dai grandi. Se si usa con parsimonia e oculatezza, il tablet e gli smartphone possono trasformarsi in uno strumento ideale per preparare tuo figlio al nuovo anno scolastico.

Ecco alcune delle migliori app pensate per l’educazione che in un momento delicato della crescita di tuo figlio lo aiuteranno a sviluppare capacità linguistiche, mnemoniche e logico-matematiche che faranno la differenza per il suo futuro.

Play & leaner to count

L’applicazione, nonostante il titolo in inglese, ha anche una versione in italiano. È facile e divertente da usare. Insegna al bambino a contare attraverso una serie di indovinelli e scenari interattivi.

Puzzle Matematica

La matematica per molti di noi è stata la materia più difficile. E così può essere anche per i nostri figli. Ma attraverso questa app colorata e divertente le operazioni non saranno più così noiose. Ci sono 3 livelli diversi di difficoltà ed è particolarmente indicata per i bambini appena iscritti alla scuola elementare.

Gioco di memoria

La memoria è uno strumento indispensabile per lo studio. Bisogna allenarla e tenerla sempre viva per trarne beneficio. Focalizzare l’attenzione e sapersi concentrare sono indicati soprattutto durante la crescita. Quest’app sviluppa la memoria a breve termine, utile quando si è piccoli.

xilo

Xilofono

La musica è necessaria per la creatività di un bambino. Questa app riproduce perfettamente il suono dello xilofono. Uno strumento che conosciamo tutti, proprio in tenera età. Oltre al suono, anche i colori e le forme lo rendono una perfetta copia virtuale. L’aggiunta delle note avvicinerà i bambini anche ai primi rudimenti teorici.

Impara l’italiano

Un’ottima app per imparare i vocaboli più usati della nostra lingua. Sono più di 6000 e sono accompagnati da immagini che illustrano la parola. Ci sono anche trascrizioni fonetiche per aiutare nella pronuncia e la possibilità di registrare la propria voce per essere corretti.

Impara l’inglese

Oggi sapere l’inglese è una base imprescindibile nella nostra educazione. Insegnarlo ai bambini più piccoli può essere di grande aiuto per il loro futuro. Questa app è semplice, divertente e come per la sua versione italiana, segue un approccio senza traumi e spontaneo.

Immagini via Flickr | Copertina | 1