800 e-book in lingua originale da scaricare gratis

800 e-book in lingua originale da scaricare gratis

Da quando il digitale è entrato nel nostro quotidiano, l’accesso alla cultura è stato facilitato ampiamente. Grazie a Google, Wikipedia e siti d’informazione culturale, diverse nozioni, che prima dovevano essere ricercate con pazienza, oggi sono facilmente reperibili in pochi secondi.

Negli anni, questa tendenza si è sviluppata a tal punto che molti dei ‘prodotti culturali’, dai quadri agli e-book—di cui, fino a qualche tempo fa, si poteva disporre solo a pagamento—sono diventati merce alla portata di chiunque grazie al loro valore culturale.

In tal senso, i grandi musei del mondo sono stati i primi a dare l’esempio. Solo qualche mese fa, ti avevamo dato notizia del fatto che il MoMA di New York avesse digitalizzato oltre 66mila opere d’arte della sua collezione. Un’operazione mastodontica realizzata sicuramente per creare un vasto archivio online, ma anche per dare la possibilità al pubblico di “visitare” il museo da ogni parte del mondo. Un’iniziativa simile, poi, anche se in scala ridotta, l’aveva portata avanti il Guggenheim.

Come avevamo anticipato poco sopra, lo stesso è capitato anche sul versante dei libri. In Italia ad esempio, sono stati digitalizzati i famosi libri della collana millelire.

e-book

Tra i siti di cultura che segnalano questo tipo di notizie, c’è Openculture. Ti avevamo parlato di quella volta che aveva indicato i corsi di filosofia online gratuiti da seguire comodamente da casa, e oggi vogliamo segnalarti che hanno raggruppato insieme ben 800 titoli di e-book gratuiti.

Si tratta di classici tra i più importanti di sempre: dalle favole di Esopo alle poesie di Baudelaire, dai romanzi di Ernest Hemingway fino ad arrivare ai racconti fantastici di Jorge Luis Borges. Ovviamente gli e-book sono in lingua originale, ma è un buon modo per allenarsi e mettersi alla prova, senza dimenticare che in questo modo si avrà la possibilità di avere sempre un grande classico a portata di mano.

La lista di e-book compatibili con iPad, Kindle e altri dispositivi la trovi qui.

Immagini via Flickr | Copertina |1