Il collettivo di fotografi che realizza immagini da osservare a 360°

Il collettivo di fotografi che realizza immagini da osservare a 360°

La fotografia aerea è una branca molto specifica della fotografia. Come si intuisce dalla definizione, prevede di salire su aerei, mongolfiere, dirigibili per immortalare paesaggi che altrimenti vedremmo sempre da una prospettiva orizzontale e personale.

Negli ultimi anni, questo ramo si è molto sviluppato, grazie anche all’introduzione dei droni: ottimi congegni che ti permettono di scattare o riprendere da altezze improbabili, pur rimanendo comodamente a terra (nelle veci di “navigatore” da remoto).

A conferma di questa nuova tendenza, nel 2006 un gruppo di fotografi e tecnici russi, con la passione comune per la fotografia aerea, ha creato un collettivo: “AirPano”. Da quel momento, l’intero gruppo, tramite le tecniche e i mezzi più disparati, ha immortalato moltissimi paesaggi e città dall’alto ubicati nei vari punti del globo terrestre.

Inizialmente il collettivo si è dedicato alle più classiche fotografie panoramiche, ma ben presto ha trovato una sua cifra personale. Tramite una funzione speciale di Photoshop—chiamata proiezione stereografica—i fotografi hanno trasformato le loro creazioni grezze in immagini tridimensionali che è possibile “spostare” a proprio piacimento.

Per fare un paragone familiare, le immagini (o in alcuni casi, i video) ricordano molto Google Earth e le sue funzioni, ma la maggior parte riprende visioni panoramiche totalmente inedite. Insomma: ti danno la possibilità di fare un viaggio comodamente da casa come la funzione di Google, ma con grandi vantaggi per quanto riguarda vista e prospettiva.

Come fare di preciso? È semplice: basta porsi davanti a uno dei lori display e utilizzare lo speciale cursore che ti si presenterà davanti. In questo modo, potrai spostarti all’interno delle immagini in movimento e guardare nelle direzioni che preferisci.

Se sei interessato a dare un’occhiata più approfondita, ti consigliamo di vistare il sito del collettivo AirPano.

Immagini via YouTube