L’artista che con le sue foto trasforma le luci dei semafori di notte

L’artista che con le sue foto trasforma le luci dei semafori di notte

Il mondo che ci circonda è pieno di bellezza. Solo che, alle volte, siamo così distratti da non accorgercene. Magari si tratta di una semplice minuzia su un marciapiede che calpesti perché in ritardo, di un volto particolare di cui non ti accorgi in autobus perché chino sullo smartphone, o delle bellezze architettoniche sopra la tua testa piena di pensieri.

[advertise id=”hello-amazon”]

Rimanere folgorati da un dettaglio, però, capita quando meno te lo aspetti. È parte del processo creativo, in cui qualcosa che era sempre stata lì, davanti i tuoi occhi, diventa in un momento specifico il preludio di un progetto che conferma quanto dovremmo soffermarci di più sulle piccole cose.

È proprio ciò che è successo a Lucas Zimmermann, prima che si buttasse a capofitto sul progetto “Traffic Lights”.

semafori luci strade

In una serata nebbiosa, alla guida, il fotografo tedesco stava attendendo che il semaforo diventasse verde. Un momento che gli capitava spesso, tra le strade per arrivare alla cittadina di Weimar. Solo che per un istante è rimasto attratto, come per la prima volta, dal bagliore dei semafori di un incrocio che conosceva molto bene—un istante che gli ha permesso di cambiare prospettiva.

“Stavo aspettando che il semaforo diventasse verde quando, fissando la luce rossa, ho visto l’effetto visivo che produceva misto alla nebbia”, racconta il fotografo. “Sono state le luci rosse che mi hanno dato l’opportunità di cogliere la scena e a ispirarmi.”

Da quel momento in poi, Zimmermann non ha fatto altro che fotografare le luci dei semafori, a lui familiari, per ben due anni. Un lavoro paziente, che prevedeva di uscire di notte, in attesa che gli agenti atmosferici fossero idonei e le strade sgombere.

Per realizzare i suoi scatti Zimmermann ha utilizzato un semplice obiettivo da 17-40mm, ma tempi d’esposizione lunghi tra gli 8 e i 20 secondi. Dietro, pochissimo lavoro di post-produzione: solo piccole modifiche per “riequilibrare i bianchi.”

semafori luci strade

“Una volta ho letto che non è possibile creare un momento perfetto, ma che puoi solo esserne testimone,” tiene a chiarire il fotografo. “Dobbiamo solo attendere di volta in volta e lasciare che accada.”

semafori luci strade

Per vedere il lavoro completo di Lucas Zimmerman, visita il suo sito.

Immagini via Facebook