Questa artista ha fotografato il rapporto magico che ci lega alla natura

Questa artista ha fotografato il rapporto magico che ci lega alla natura

A volte dimentichiamo che prima di essere uomini, donne, cittadini e lavoratori siamo animali che appartengono alla natura. Ci ricordiamo di questo rapporto, spesso troppo tardi, soltanto quando affrontiamo le questioni ambientali. Ma per fortuna, ogni tanto, l’arte ci ricorda davvero chi siamo e da dove veniamo.

Annija Veldre è una giovanissima artista della Lettonia. È una fotografa autodidatta di soli 21 anni, ma nel suo sguardo dietro l’obiettivo si riesce a cogliere una matura profondità.

Con l’aiuto della macchina fotografica e di photoshop è riuscita, in questi scatti, a dare forma al suo immaginario e rendere reali le sue fantasie oniriche.

Il suo è allo stesso tempo un progetto semplice e ardito. Immortalare l’essenza e la bellezza nel rapporto che lega l’uomo, la natura e il mondo animale.

[advertise id=”hello-amazon”]

Sul suo profilo Instagram si possono ammirare tutte le sue opere che più che composizioni fotografiche, sono molto più simili a quadri surrealisti.

Al centro della tela c’è lei, immersa in un contesto dove la natura sprigiona tutta la forza, colta nei suoi momenti di impeto, di violenza e di passione.

Con un vestito rosso sulla spiaggia, Annija si incammina a piedi nudi verso un mare in tempesta che copre la visuale come fosse un cielo stellato; o appollaiata su una scala, con la testa fra le nuvole, in bilico su una barchetta a remi.

Le idee per i suoi scatti affiorano in continuazione nella mente di Annija. “Qualunque cosa e qualsiasi posto diventano le mie fonti. Basta tenere la mente aperta tutto il giorno.”

Annija aggiunge così alle sue foto naturalistiche un pizzico di magia, come se ci stesse raccontando un sogno.

Il lavoro di Annija, nonostante l’immediatezza dell’ispirazione, è un processo lungo. Per costruire i suoi quadri scatta prima molte foto e poi compone, aggiungendo strati a strati, immagini ad altre immagini, tagliando e ricucendo il tutto con photoshop.

“Ci vogliono 10 minuti per scattare le foto giuste, raccogliere il materiale necessario al mio quadro”, ha detto l’artista: “poi però ho bisogno di cinque ore per mettere tutto insieme.”

natura

natura

natura

natura

natura

Immagini via Instagram