L'artista che mischia olio, latte, sapone, miele e vernice per ricreare i sentimenti

L'artista che mischia olio, latte, sapone, miele e vernice per ricreare i sentimenti

Ti è mai capitato da bambino di mischiare diversi liquidi per osservare quale fosse il risultato finale? Di solito ne uscivano mix che sembravano sorprendenti, poi compresi meglio qualche anno dopo durante le lezioni di fisica a scuola.

D’altronde, che si tratti di opere di street art o surreali fotomontaggi, la sperimentazione si lega da sempre anche alla fantasia e alla curiosità dell’occhio umano. In questa prospettiva, un regista francese, Thomas Blanchard, per girare alcuni dei suoi video, si è trasformato letteralmente in un alchimista.

In sostanza, per creare le sue composizioni visive astratte e coloratissime, questo regista è solito mischiare diversi liquidi, come olio, latte, sapone, miele e vernice. E lo ha rifatto per la sua ultima opera: “Memories of Paintings,” Memorie di pittura, tra immagini di movimenti circolari e tinte trasportate dalla corrente.

Schermata 2016-04-27 alle 15.17.43-min-min

Per ricreare ogni volta il suo piccolo universo, Blanchard utilizza diversi schemi. Per esempio, può versare del latte su un piatto e aggiungere delle sfumature di colore tramite una siringa, oppure creare delle sfere iniettando il colore in una mistura di olio e sapone liquido. Il passaggio finale, però, è sempre lo stesso: agitare tutto e riprendere i movimenti demiurgici appena indotti con una reflex attrezzata di obiettivo macro.

colori sentimenti video 2

Ma oltre ad essere un piacere per gli occhi, questo video ha un significato ben preciso. Secondo l’autore i colori rappresenterebbero infatti “un’analogia coi sentimenti di rabbia, amore, tristezza e gioia” che nella vita, a volte: “si mescolano con molta facilità.

Immagini via Vimeo