Sul sito dei Musei di Parigi puoi scaricare gratis migliaia di opere d'arte

Sul sito dei Musei di Parigi puoi scaricare gratis migliaia di opere d'arte

Sul sito dei Musei di Parigi, i Paris Musées, puoi scaricare liberamente, gratuitamente e in alta definizione, migliaia di opere artistiche di Courbet, Monet, Cézanne, Matisse, de Chirico e tanti altri artisti. Un’iniziativa che si inserisce nella più ampia digitalizzazione dei capolavori dell’arte, che le più importanti sedi museali internazionali stanno definendo in questi ultimi anni.

A tal proposito ti abbiamo già parlato del trasferimento negli archivi digitali delle collezioni del Met, del MoMa, del Museo Van Gogh, della Fondazione Guggenheimdel Los Angeles County Museum of Art (LACMA), oppure della Barnes Foundation che ha pubblicato online più di 2000 opere d’arte del suo patrimonio. Senza parlare della digitalizzazione, anche in questo caso libera e gratuita, di migliaia di stampe della Belle Époque, dei libri d’arte del Getty Museum, o dei saggi del Guggenheim. Insomma esperienze visive digitali che renderanno felici tantissimi amanti dell’arte.

Cèzanne, Ritratto di Ambroise Vollard

Paul Cèzanne, Ritratto di Ambroise Vollard, Olio su tela.

Attualmente parliamo di 150 mila dipinti in licenza free sul sito ufficiale dei Musei di Parigi. Un’opportunità interessante, visto che consente di scaricare, modificare e usare liberamente, a scopo commerciale e non, le immagini. Puoi trovare non solo dipinti e stampe, ma anche pubblicazioni editoriali, saggi, libri d’arte.

Henri Matisse, Odalisque au Fauteuil Noir, 1942, Olio su tela, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Henri Matisse, Odalisque au Fauteuil Noir, 1942, Olio su tela, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Opere e libri li trovi suddivisi per: autore, categoria, colori, anno di pubblicazione, anno di creazione, luogo di collocazione. Ognuno dei file contiene l’immagine ad altissima definizione, ovvero 300 dpi, corredata da un documento con i dettagli sull’opera ed eventuali fonti da citare per l’utilizzo della foto.

Henri Matisse, La Modella, 1901, olio su tela, Museo d’Arte moderna de la Ville de Paris

Henri Matisse, La Modella, 1901, olio su tela, Museo d’Arte moderna de la Ville de Paris

Un esempio di cosa potete trovare in free download? Il Ritratto di Ambroise Vollard di Paul Cézanne , Il sonno di Courbet, o le vedute parigine del fotografo Eugène Atget. Tra i nostri preferiti i disegni, i bozzetti e i dipinti di Picasso ma anche il dipinto di Monet in copertina, Sole al tramonto sulla Senna e Le tre bagnanti di Paul Cézanne, qui sotto.

“Le tre bagnanti” di Paul Cézanne (1879-1882), olio su tela. Petit Palais, Parigi

Le tre bagnanti di Paul Cézanne (1879-1882), olio su tela. Petit Palais, Parigi

Altri dipinti e stampe online particolarmente interessanti, sono quelli di Giorgio de Chirico, sopratutto le opere dedicate ai paesaggi metafisici che tanto hanno definito la poetica del pittore.

Giorgio de Chirico, Piazza d'italia con statua, pittura ad olio, Musèe d’Art moderne de la Ville de Paris

Giorgio de Chirico, Piazza d’italia con statua, pittura ad olio, Musèe d’Art moderne de la Ville de Paris

Un altro massimo esponente dell’arte contemporanea, Joan Miró è presente nel database delle opere. Tra le opere più belle, questa qui sotto, massima espressione dell’unione tra colore e astrattismo.

Joan Miró, Petite fusée, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Joan Miró, Petite fusée, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Oppure Wassily Kandinsky che trasferisce la forza del colore sulla tela con Horizontalée, opera del 1939.

Vassily Kandinsky, Horizontalée, 1974, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Vassily Kandinsky, Horizontalée, 1939, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris

Immagine cover: Soleil couchant sur la Seine à Lavacourt, effet d’hiver, Claude Monet, 1880, Petit Palais, musée des Beaux-arts de la Ville de Paris via Musei di Parigi