I cinque film Disney più amati di sempre

I cinque film Disney più amati di sempre

Un film d’animazione è sempre un’ottima soluzione per passare una serata in famiglia, soprattutto se si tratta di un film Disney. D’altronde chi non ha trascorso la sua infanzia consumando la videocassetta di Mary Poppins o canticchiando senza pensieriHakuna matata”? È inevitabile: nonostante l’età, chiunque ha un bel ricordo dell’intera filmografia Disney o almeno di un film in particolare.

Se sei indeciso su quale sia il tuo preferito o assolutamente certo della tua scelta, sappi che adesso puoi confrontare il tuo gusto personale con questa classifica a tema Disney. A stilarla è stato il famoso sito di recensioni Rotten Tomatoes che ha fatto una media di tutte le recensioni positive sui film d’animazioni più famosi di sempre degli ultimi 30 anni. Abbiamo selezionato i primi cinque. Piccola nota: un film potrebbe non esserti del tutto familiare, se ultimamente non ti sei aggiornato.

Il Re Leone

Al quinto posto troviamo Il Re Leone, con il 92% di recensioni positive. Il film del 1994, diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, secondo Rotten Tomatoes, “sta molto in alto nel pantheon dei classici Disney per famiglie.” D’altra parte gli elementi ci sono tutti, a partire dalla voce italiana di Mufasa, prestata dall’immortale Vittorio Gassman.

La Sirenetta

Al quarto posto troviamo La Sirenetta, sempre col 92% di recensioni positive. Diretto da John Musker e Ron Clements, il film del 1989 si basa sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Una curiosità: Topolino, Pippo, Paperino e Kermit nel libro non figurano tra il pubblico che acclama Tritone—cosa che succede invece all’inizio del film.

La Bella e la Bestia

Con il 93% di recensioni positive, La Bella e la Bestia si colloca sul terzo gradino del podio. Rotten Tomatoes lo descrive come un film “romantico fino a far piangere, con un sacco di canzoni bellissime.” Appunta questa data: il 16 marzo 2017 uscirà la rivisitazione live-action con Emma Watson al cinema.

Aladdin

Al secondo posto troviamo Aladdin, col 94% di recensioni positive. Il film del 1992, diretto da John Musker e Ron Clements, è basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta Le mille e una notte. “ Un’opera di grande intrattenimento del Rinascimento Disney. Aladdin è disegnato benissimo, con canzoni che sono ormai dei classici,” scrive Rotten Tomatoes.

Zootropolis

Al primo posto, con il quasi 100% di recensioni positive —98% per l’esattezza—troviamo Zootropolis. Il film, diretto da Byron Howard e Rich Moore, “offre un messaggio ragionato e inclusivo, al momento giusto.” Racconta la storia di una coniglietta con il sogno di diventare una poliziotta. Nessuno le dà credito, soprattutto i colleghi più grandi e grossi. Insomma, è una storia di emancipazione e soprattutto di parità civile tra predatori e prede.

Immagine via Wikipedia