Cinque tra i fotografi contemporanei più importanti del momento

Cinque tra i fotografi contemporanei più importanti del momento

La fotografia è un’arte e nel corso della storia, come è stato per la pittura o la musica, ci sono stati grandi maestri dotati di un filtro visivo e di un intuito portentosi.

Ritrattisti o fotoreporter che con il loro lavoro hanno saputo immortalare la carriera di un grande artista, o raccontare storie e realtà sociali. Ogni epoca ha i suoi fotografi di riferimento, e quelli che abbiamo selezionato sono cinque dei migliori al mondo nella fotografia contemporanea.

Steve McCurry

Classe 1950, Steve McCurry è uno dei fotoreporter più importanti del mondo. Celebre collaboratore del National Geographic, a partire dagli anni Ottanta ha coperto numerosi conflitti: come ad esempio quello che si è svolto fra Iran-Iraq. È stato a Beirut, in Cambogia, nelle Filippine, in Afghanistan, e con la sua macchina fotografica ha documentato anche la Guerra del Golfo. La sua foto più celebre è “ragazza afgana“: un’immagine scattata nel 1985 in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan. È una delle foto più famose fra quelle apparse in copertina sul National Geographic, ed è valsa a McCurry svariati premi.

Sebastião Salgado

Da molti esperti Salgado è considerato in assoluto il miglior fotografo del mondo: e questo a causa del suo grande impegno sociale. La fotografia documentaristica di Salgado, infatti, mira a svelare le condizioni delle classi meno fortunate e le grandi problematiche ambientali e l’impatto che hanno sulla vita dell’uomo. Diventato famoso nel 1973 per aver documentato la grande siccità del Sahel, il lavoro più stimato di Salgado rimane La mano dell’uomo: una collezione di scatti monumentale, di oltre 400 pagine, che documenta tutti i settori di produzioneindustriale, agricola, mineraria— dell’uomo, svelandone le contraddizioni e le problematiche.

Sea lions at Puerto Egas in James Bay, The Galapagos, 2004. #sebastiaosalgado #photography

A post shared by Sebastiao Salgado Photographs (@sebastiao_salgado_photographs) on

David LaChapelle

Celebre fotografo di moda e documentari, è stato forse uno dei fotografi che ha ottenuto il maggior successo negli ultimi anni con i suoi ritratti. Il suo stile acceso e pieno di colori sgargianti è molto caratteristico. Il lavoro che gli ha permesso di farsi conoscere nel mondo della fotografia è stato LaChapelle Land: una serie di scatti onirici, spesso difficili da comprendere, in cui era il colore e la vitalità della luce a prevalere. Alcuni redattori di grandi riviste rimasero stupiti dal suo stile, e cominciarono ad affidargli molti lavori da corredare alle interviste. Le celebrità che ha ritratto sono innumerevoli: fra gli altri Angelina Jolie, Michael Jackson, Leonardo Di CaprioHillary Clinton e Lance Armstrong. Successivamente è passato a lavorare nel mondo della moda, diventando uno dei fotografi più apprezzati nel panorama internazionale.

https://www.instagram.com/p/BXIaAJXFX6J/

Oliviero Toscani

Toscani è in assoluto fra i fotografi italiani più importanti di sempre: celebre per le sue pubblicità scioccanti. Diventato famoso grazie ai servizi pubblicitari realizzati per la Benetton a partire dagli anni Ottanta, nel corso degli anni Toscani ha collaborato con alcuni dei più importanti marchi e aziende del mondo. Il suo stile è basato interamente sull’impatto dell’immagine: Toscani ha un occhio allenato nel saper cogliere i particolari che colpiscono lo spettatore, e pur essendo un minimalista, di base, trova sempre il modo di stupire.

Annie Leibovitz

Una delle più famose ritrattiste viventi, Leibovitz è stata per anni la fotografa di punta della rivista americana Rolling Stone. Ha collaborato con il magazine per oltre un decennio, dal 1970 al 1983, documentando con i suoi scatti buona parte del panorama musicale di quegli anni. Il suo scatto più celebre—iconico—è quello che ritrae John Lennon e Yoko Ono nudi che si abbracciano. La peculiarità della sua fotografia è proprio quella di saper trasmettere attraverso un singolo scatto l’atmosfera che un singolo personaggio evoca.

Masters #bobdylan #annieleibovitz

A post shared by @ bubbaeatsrocks on

Immagine via Flickr | Copertina